Per applicare la programmazione lineare a un problema del mondo reale , il problema deve coinvolgere variabili di decisione , un obiettivo e vincoli. Se stai scegliendo tra produzione di prodotti di fascia alta e di fascia bassa , le variabili di decisione sarebbe il numero potenziale di ogni prodotto è possibile effettuare . L'obiettivo è una figura che si desidera ingrandire o ridurre al minimo , per esempio la determinazione del mix di prodotto che genera il massimo profitto. I vincoli sono qualunque limiti te, quali le materie prime massimo che può permettersi o il numero di ore rimaste prima di spedire i prodotti.
Linearità
Si applica solo programmazione lineare a problemi dove le variabili e vincoli in relazione tra loro in modo lineare . Se il numero di prodotti costosi che si possono fare va giù come il numero di merci a basso costo va su, questo è un problema lineare, se non c'è relazione tra i due , è non lineare . I vincoli in programma lineare non deve essere arbitraria , sia. Se si decide arbitrariamente di limitare la produzione di 10.000 articoli , che non può andare bene con quello che dice la programmazione lineare è il massimo utilizzo delle risorse .
Risolvere
Off - the-shelf programmi per computer sono a disposizione per la risoluzione di problemi di programmazione lineare , anche se è possibile anche codificare il proprio programma, se si ha la competenza . Per usare un programma, è in primo luogo identificare le variabili , i vincoli e il vostro obiettivo . Poi convertirli in equazioni : Il vincolo sulla produzione potrebbe essere x + y = 10 , con la " x " è il tempo impiegato per il prodotto di fascia alta , "y" è il tempo trascorso il montaggio del prodotto a buon mercato e "10" , che rappresenta 10.000 ore di lavoro si deve assegnare a farli. Quando si converte tutto ad equazioni , li nutri al computer per ottenere risultati .
Limitazioni
Per un programma lineare per lavorare deve conformarsi a determinati presupposti . Uno è la proporzionalità : se si raddoppia la quantità di prodotto che fare , vuol dire il doppio del costo e il doppio del profitto . L'assunzione di additività significa che la quantità di una variabile - il costo del prodotto fascia bassa , diciamo - non è influenzata dalla quantità di prodotto di fascia alta si fabbrica . Programmazione lineare richiede anche certezza dei numeri utilizzati per i costi , le vendite previste ed altri elementi non variabili . È possibile fudge queste ipotesi fino ad un certo punto, ma oltre a questo punto , la programmazione lineare si rompe .
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