caricare il NetBeans IDE facendo clic sulla relativa icona del programma . Quando il caricamento del programma , passare a "Nuovo /Nuovo progetto " e selezionare " Java Application " dalla lista sul lato destro dello schermo. Un nuovo file di codice sorgente viene visualizzato nell'editor di testo NetBeans . Il file di codice sorgente contiene una nuova dichiarazione di classe e una funzione principale vuota . Dovrebbe essere qualcosa di simile :
pubblico Classe className
{ int main ( String [] args ) { public static } }
2
Creare una nascosta , o membro privato , i dati all'interno delle parentesi graffe della dichiarazione di classe , ma soprattutto la principale dichiarazione di metodo . Il membro dati privato sarà inaccessibile se non con speciale getter e setter . Per ogni altro oggetto , il membro dati sarà invisibile . Questo è possibile grazie all'uso della parola "privato" a dichiarazione del membro dati . Scrivere , tra le parentesi graffe del metodo main :
private int x = 4;
3
Creare una funzione setter chiamato " setX " che cambierà il valore della variabile x . La variabile x non possono essere modificati in qualsiasi altro modo a causa del suo attributo privato . È effettivamente invisibile ad altri oggetti . Una funzione setter imposta semplicemente un valore alla variabile x . Scrivere il seguente sotto la dichiarazione scritta nel passaggio precedente :
public void setX ( int y ) per
{ x = y; }
4
Creare un getter funzioni denominate " getX ", che prende il valore corrente di x . Questo è l'unico modo per scoprire quale sia il valore di x è , dal momento che è privato e accessibile solo dall'interno di questa classe . Scrivere il seguente getter sotto il setter scritto nel passaggio precedente :
public int getX ( ) per
{return x ; }
5
Creare una nuova istanza questa classe secondo il metodo principale. Questo consente di accedere ai getter e setter . Per creare una nuova istanza della classe , scrivere la seguente istruzione all'interno delle parentesi graffe del metodo main :
nomeClasse cn = new className ( ) ;
6
Impostare il valore di variabile x usando la funzione di setter " setX ". Questo è l'unico modo per accedere a questo campo privato , dal momento che è effettivamente invisibile . Scrivi la seguente dichiarazione al di sotto della precedente dichiarazione, ancora all'interno delle parentesi graffe del metodo main :
cN.setX ( 8) ;
7
ottenere il valore della variabile x usando la funzione getter " getX . " Questa funzione può essere utilizzata in combinazione con una funzione di stampa per emettere il valore di uscita della console . Per stampare il valore di x nella console , scrivere la seguente dichiarazione sotto quella scritta nel passaggio precedente :
System.out.println ( cN.getX ());
8
Eseguire il programma premendo il tasto F6 . Il programma nasconde variabile x da tutto, ma proprio di classe, che ha un getter e un metodo setter . Invocando questi metodi , è possibile impostare e ottenere i valori per x senza mai vedere x se stesso . Il programma stampa il valore " 8 ", dal momento che era quello che x è stato cambiato con il metodo setter .
Programmazione © www.354353.com