Il puntamento è la tecnica di input grafico più basilare. Si tratta di spostare il cursore del mouse su un punto dello schermo e fare clic su un pulsante. Il puntamento può essere utilizzato per selezionare oggetti, aprire menu ed eseguire altre azioni.
Trascinamento
Il trascinamento è un'estensione del puntamento. Implica lo spostamento del cursore del mouse tenendo premuto un pulsante. Il trascinamento può essere utilizzato per spostare oggetti, ridimensionare finestre e creare disegni.
Cliccando
Fare clic è l'atto di premere e rilasciare un pulsante del mouse. È possibile utilizzare il clic per selezionare oggetti, aprire menu ed eseguire altre azioni.
Facendo doppio clic
Il doppio clic è l'atto di premere e rilasciare un pulsante del mouse due volte in rapida successione. È possibile utilizzare il doppio clic per aprire file, avviare applicazioni ed eseguire altre azioni.
Scorrimento
Lo scorrimento è l'atto di spostarsi all'interno di un documento o di un elenco utilizzando una barra di scorrimento. Lo scorrimento può essere effettuato con la rotellina del mouse, i tasti freccia o il touch screen.
Zoom
Lo zoom è l'atto di modificare l'ingrandimento di un documento o di un'immagine. Lo zoom può essere eseguito con la rotellina del mouse, i pulsanti dello zoom o il touch screen.
Rotazione
La rotazione è l'atto di cambiare l'orientamento di un oggetto. La rotazione può essere eseguita con il mouse, i tasti freccia o il touch screen.
Inclinazione
L'inclinazione è l'atto di distorcere un oggetto. L'inclinazione può essere eseguita con il mouse, i tasti freccia o il touch screen.
Digitazione
La digitazione è l'atto di inserire testo utilizzando una tastiera. La digitazione può essere utilizzata per inserire testo nei campi di testo, inviare e-mail e creare documenti.
Input vocale
L'input vocale è l'atto di inserire testo utilizzando un microfono. L'input vocale può essere utilizzato per inserire testo nei campi di testo, inviare e-mail e creare documenti.
Inserimento gestuale
L'input gestuale è l'atto di inserire comandi utilizzando i gesti delle mani. L'input tramite gesti può essere utilizzato per controllare dispositivi, navigare tra le applicazioni e giocare.
Input sguardo fisso
L'input dello sguardo oculare è l'atto di inserire comandi utilizzando i movimenti degli occhi. L'input tramite sguardo fisso può essere utilizzato per controllare dispositivi, navigare tra le applicazioni e giocare.
Input dell'interfaccia cervello-computer (BCI)
L'input BCI è l'atto di inserire comandi utilizzando i segnali cerebrali. L'ingresso BCI può essere utilizzato per controllare dispositivi, navigare tra le applicazioni e giocare.
Programmazione © www.354353.com