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Maya Python Tutorial

Mettere il potere di animazione , modellazione 3D , effetti visivi , compositing e rendering 3D nelle mani di professionisti della creatività , Maya è diventato lo strumento di go-to per i grafici creativi e professionisti della grafica in movimento in tutto il mondo . Il potere di Maya non risiede solo nei suoi strumenti per la creazione , ma nella gestione del flusso di lavoro e l'estensibilità . Offrendo una scelta di due Application Programming Interfaces , C + + e Python , Maya permette all'utente di automatizzare ed estendere le funzionalità di Maya . Python consente la creazione rapida di plugin Maya senza il sovraccarico di scrivere e compilare programmi C + + . Cose che ti serviranno
Maya
Python 2.6 o superiore
Show More Istruzioni
1

Aprire una sessione di terminale e controllare la versione di Python digitando quanto segue al la riga di comando:

My- iMac : ~ MioAccount $ python -v

Ciò restituirà un elenco di tutte le librerie standard di Python e la versione corrente di Python , che dovrebbe essere 2,6 o superiore
2

Aprire l' editor di script Maya dalla barra dei menu : . . finestra - > Editor Generale - > Script Editor

digitare il seguente script Python nella finestra di testo principale :

import sys

importazione maya.OpenMaya come OpenMaya

importazione maya.OpenMayaMPx come OpenMayaMPx

# Definizione di un nuovo comando , "Ciao Mondo ". Il prefisso sp rende questo un plugin script

kPluginCmdName = " spHelloWorld "

# comando
classe

scriptedCommand ( OpenMayaMPx.MPxCommand ) : .

Def __ init__ ( self):

OpenMayaMPx.MPxCommand.__init__ (auto ) per

def doit (auto , arglist ) : print " Ciao Mondo"

#
Creatore

def cmdCreator ( ) :

OpenMayaMPx.asMPxPtr ritorno ( scriptedCommand ( ) ) per

# Inizializza lo script di plug-in

def initializePlugin ( mobject ) :

mplugin = OpenMayaMPx.MFnPlugin ( mobject ) per

provare :

mplugin.registerCommand ( kPluginCmdName , cmdCreator ) per

eccezione :

sys.stderr . write ( "Impossibile registrare il comando : "% s \\ n " %

kPluginCmdName ) per

sollevare

# Uninitialize lo script di plug-in

def uninitializePlugin ( mobject ) :

mplugin = OpenMayaMPx.MFnPlugin ( mobject ) per

provare :

mplugin.deregisterCommand ( kPluginCmdName ) per

eccezione : < br

sys.stderr.write > ( "Impossibile annullare la registrazione di comando : % s \\ n" %

kPluginCmdName ) per

sollevare

stampa " Script fatto" < br

Salva > questo file come HelloWorld nella directory scripts Maya
3

Digitare quanto segue nella finestra della riga di comando di Maya , situato nella parte inferiore della finestra principale di Maya : . < br

LoadPlugin > " helloWorld " ;

si aprirà una finestra con il messaggio : " ciao mondo" e la riga di comando Maya verrà visualizzato il messaggio di stato ", copione fatto".


 

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