In generale , i linguaggi di programmazione consentono ai programmi di riassegnare le variabili . Ad esempio , la variabile " x " può contenere in un punto il valore 10 e un'altra contenere il valore 11 . Una variabile in un linguaggio che consente mutevolezza è un sgabuzzino che può contenere tutti i tipi di valori. Questa proprietà viene indicato come stato mutabile . Mentre stato mutabile è estremamente utile e forse necessaria una proprietà di linguaggi di programmazione , può causare problemi teorici . Stato mutabile rende quasi - impossibile provare programmi formalmente corretti . In Python , le variabili vengono creati e assegnati in questo modo:
variabile = " valore di prova "
Python e programmazione funzionale
Python è un multi- lingua paradigma . Supporta sia la Object Oriented e l'approccio funzionale ad un grado limitato . I programmatori hanno la possibilità di programmazione statelessly , senza stato mutabile . D'altra parte , i programmatori possono anche scrivere estremamente programmi stateful . Questa flessibilità è estremamente utile . Python fornisce i tipi di dati che sono utili in entrambi gli approcci . Tipi immutabili
di Python
Python fornisce il Tuple come un tipo di dato immutabile . Ciò significa che una volta che una tupla viene creata , essa non può essere alterato . Invece di alterare una tupla , quando i programmatori hanno bisogno di modificare una tupla , usano la vecchia tupla per generare una nuova. Anche se questo può sembrare limitante , questo approccio produce programmi più modulare . Invece di modificare continuamente la stessa struttura dati , i programmatori fanno solo quelli nuovi . La struttura dei dati , ottiene rifiuti raccolti dal linguaggio .
Usi per tipi immutabili
tipi immutabili possono essere utilizzati praticamente ovunque che una Mutevole tipo può essere utilizzato. Tipi immutabili possono essere un po 'più sicuro , che possono essere utilizzati quando altro codice non dovrebbe essere in grado di modificare i dati . Spesso , il tipo di tupla è utile per la codifica delle impostazioni che non devono essere modificati o che contengono dati che il programma avrà sempre bisogno . Per esempio, se stavate programmando una scacchiera , potrebbe essere saggio per salvare tutte le posizioni iniziali in una tupla .
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