Le fotocamere reflex a obiettivo singolo ti consentono di monitorare con precisione ciò che fotografi, mostrandoti una visione attraverso l'obiettivo della scena di fronte a te. La parte della cornice messa a fuoco nitida indica il punto focale di ogni immagine. Nella maggior parte dei casi, il punto di interesse appare in primo piano. Per alcune immagini, potresti preferire mantenere il primo piano fuori fuoco e attirare l'occhio sul soggetto più lontano.
Lunghezza focale, Apertura e amp; Profondità di campo
La lunghezza dell'obiettivo e l'apertura a cui lo si utilizza determina quanto lontano termina il campo visivo della fotocamera. Gli obiettivi zoom coprono una gamma di lunghezze focali, mentre gli obiettivi a lunghezza focale fissa catturano il soggetto solo a una distanza. Maggiore è la lunghezza focale, più vicino può apparire il soggetto e più lo sfondo sfuoca. Le impostazioni di apertura determinano la quantità di luce che raggiunge l'obiettivo. Una grande apertura produce una profondità di campo, con lo sfondo sfocato sfocato. Una piccola apertura mantiene il primo piano e lo sfondo a fuoco. Controintuitivamente, un'impostazione di apertura piccola o stop, produce un'apertura più grande. Per verificare l'impatto dell'impostazione dell'apertura sulle foto, è necessario scattare una foto e valutare lo scatto oppure utilizzare una funzione di anteprima della profondità di campo se la fotocamera ne include una.
Distanza focale
In un immagine con un punto focale posizionato sul soggetto in primo piano, più ti avvicini al soggetto, più lo sfondo sfuma. Se componi uno scatto in cui vuoi che il primo piano si sfuori mentre il punto focale rimane sullo sfondo, l'impatto dello scatto cambia se contiene oggetti dominanti in primo piano. Ad esempio, se la scena include due figure umane, una in piedi vicino alla macchina fotografica e l'altra a una distanza di alcuni metri, la messa a fuoco su una persona lontana fa una dichiarazione diversa rispetto alla stessa ripresa con il soggetto in primo piano fuori dall'immagine. Quando i soggetti distanti hanno la priorità sulle persone o sugli oggetti vicini alla fotocamera, l'immagine risultante può introdurre un senso di isolamento.
Messa a fuoco automatica
Quando si sfrutta il sistema di messa a fuoco automatica della fotocamera, massimizza automaticamente la chiarezza di materia che appare nella sua zona focale. Alcune fotocamere consentono di designare quale parte del campo visivo diventa il punto focale su una base immagine per immagine. Altri definiscono un'area fissa come campo di interesse. Mentre si monitora la scena attraverso il mirino della fotocamera e si preme leggermente sul pulsante di scatto per attivare il sistema di messa a fuoco automatica prima di scattare, si vede chiaramente il punto focale risolversi e il resto della scena cade almeno leggermente fuori fuoco. Le fotocamere con messa a fuoco automatica con blocco della messa a fuoco consentono di mettere a fuoco la scena, continuare a tenere premuto parzialmente il pulsante di scatto e spostare la fotocamera per regolare il modo in cui inquadrare l'immagine, il tutto senza cambiare la messa a fuoco.
Messa a fuoco manuale
La disattivazione del sistema di messa a fuoco automatica della fotocamera mette nelle tue mani il controllo del punto focale di ogni immagine. Mentre si controlla la scena attraverso il mirino, regolare l'anello di messa a fuoco sulla parte anteriore dell'obiettivo fino a quando il soggetto di sfondo desiderato non si risolve chiaramente. Se si monta la fotocamera su un treppiede, è possibile eliminare la prospettiva che il movimento della fotocamera offuschi la scena, soprattutto se il soggetto richiede una lunga esposizione a causa della luce limitata o per effetti creativi.
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