Ogni immagine racconta una storia. Che si tratti di uno scatto o di un film, le angolazioni della telecamera influenzano l'aspetto, l'atmosfera e l'umore di quella storia. Fotografi e cineasti lo sanno e scelgono deliberatamente gli angoli per modellare e migliorare l'impatto del loro lavoro. Sapere come e perché vengono creati questi angoli può aiutare i dilettanti a realizzare immagini o film più avvincenti.
Livello degli occhi
L'angolo a livello degli occhi è lo scatto più comune. La fotocamera è posizionata in modo tale che il soggetto possa guardare direttamente nell'obiettivo senza spostare gli occhi verso l'alto o verso il basso, indipendentemente dal fatto che il soggetto guardi o meno nell'obiettivo. È considerato emotivamente neutro ed è usato al meglio per una presentazione concreta e concreta.
Bird's Eye
Questo scatto è realizzato direttamente sopra il soggetto. Spesso utilizzati come inquadratura fissa per impostare la posizione di una scena nei film, possono anche catturare azioni o oggetti che possono essere oscurati da altre figure in una visione a livello del suolo. Questi scatti sono spesso presi da gru o aerei. I dilettanti con budget inferiori potrebbero dover essere soddisfatti di una scala alta o di un tetto.
Angolo alto
Scattato da ben al di sopra dell'altezza del soggetto, l'angolo alto stabilisce il dominio della videocamera. Viene utilizzato per rendere il soggetto debole, intimidito o spaventato.
Angolo basso
La ripresa ad angolo basso, presa da sotto il livello degli occhi del soggetto, dà l'impressione opposta dell'angolo alto tiro. Rende il soggetto dominante o dominante.
Inclinazione olandese
L'inclinazione olandese si ottiene inclinando la fotocamera in modo che l'orizzonte non sia più in piano. Usato con giudizio, può fornire una prospettiva insolita o drammatica. Quando è esagerato nel film, può irritare gli spettatori.
Punto di vista
Efficace soprattutto nelle narrazioni, l'angolo del punto di vista viene utilizzato per dare allo spettatore l'impressione di vedere l'azione accadere attraverso gli occhi di un personaggio. Per ottenere questo effetto, la telecamera viene attentamente controllata per imitare il movimento e il punto di vista dell'attore. Ad un tiro a livello degli occhi di un attore che guarda il suo orologio da polso, ad esempio, può essere seguito un P.O.V. primo piano del quadrante, apparentemente rivelando al pubblico ciò che il personaggio vede lì.
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