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Che cosè PCM Stereo Surround?

Modulazione del codice di impulso, o PCM, è la rappresentazione digitale di segnali analogici. Nel caso del suono surround, ciò significa che alla fine tutti i formati surround digitali vengono decodificati come PCM. La modulazione del codice di impulso si trova anche come segnali stereo, come PCM digitale da un lettore CD su un cavo a fibra ottica o digitale coassiale.

Formati digitali

Formati comunemente riconosciuti come Dolby Digital e I DTS, utilizzati da tempo in DVD e altri formati surround, sono metodi di compressione e memorizzazione di stereo e surround PCM. La qualità del suono di ciascun formato è determinata dalla quantità o dalla quantità ridotta di contenuto del PCM. DTS è compresso meno di Dolby Digital, motivo per cui molti ritengono che il formato abbia un suono superiore.

PCM non compresso

I formati Blu-ray come Dolby TrueHD e DTS Master Audio sono formati di modulazione del codice di impulso leggermente compressi . Ciò significa che sono archiviati in modo simile a un file zip del computer. Sebbene il contenuto codificato in PCM sia leggermente compresso, quando riprodotto è un fac-simile bit-perfetto della registrazione principale. DTS Master Audio è lo standard di formato audio Blu-ray.

Mezzi di trasmissione

L'audio stereo e surround PCM viene inviato dalla sorgente al ricevitore in vari modi. L'interfaccia multimediale ottica, coassiale digitale e ad alta definizione o HDMI sono i metodi più comuni a livello di consumatore per ottenere audio PCM. Di questi, solo HDMI è in grado di trasmettere PCM non compresso, a causa di capacità di larghezza di banda molto maggiori.

Profondità di bit

Essenziale per la qualità del suono PCM è la profondità e la velocità di bit aumentate. Questo è approssimativamente tradotto come la quantità di dati al secondo che viene trasmessa al dispositivo ricevente, come un ricevitore o processore di suono surround. Maggiore è il bit rate, migliore è il suono. La profondità di bit è correlata alla quantità di campioni digitali prelevati dal master analogico. Più campioni vengono prelevati, più fedele all'originale. Ad esempio, l'audio del compact disc è normalmente a 16 bit, mentre i formati di suono migliore come i formati DVD-Audio e Blu-ray funzionano a 24 bit.

 

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