In un mondo in cui l'alfabetizzazione informatica sta passando da un vantaggio competitivo a una necessità, non è mai troppo presto per introdurre i computer nell'istruzione di un bambino. Lungi dal sostituire altre aree tradizionali del curriculum - come la matematica, la lettura o l'arte - una corretta integrazione dell'istruzione informatica può effettivamente servire a rendere queste aree più facili da comprendere per gli studenti, integrando il curriculum tradizionale con attività interattive basate su computer, test metodi e giochi.
Apprendimento basato sul computer
L'apprendimento basato sul computer (CBL) descrive qualsiasi metodo di insegnamento che utilizza la tecnologia informatica nella trasmissione o nella valutazione di contenuti educativi. Compreso tutto, dalle presentazioni al computer per la classe ai test basati su computer e semplici attività come disegnare o creare progetti; l'idea è quella di integrare l'apprendimento informatico nel curriculum nel suo insieme, piuttosto che isolarlo come materia separata. Questo approccio prepara meglio gli studenti ai diversi modi in cui sperimenteranno i computer da adulti e fornisce un quadro per l'educazione informatica completa della prima infanzia.
Inserimento di dati
Inserimento di dati - compreso tutto, dalla compilazione di moduli a navigare nei menu e fornire informazioni sugli utenti ai programmi per computer è un'abilità informatica di base e vitale. Ai primi livelli di educazione informatica, l'obiettivo è semplicemente quello di comunicare come le informazioni vengono immesse e archiviate in un computer. La gestione di test visivi a scelta multipla sullo schermo di un computer, ad esempio, in cui gli studenti indicano la loro risposta digitando le voci o facendo clic su un'opzione, insegna i meccanismi di immissione dei dati e l'uso dell'hardware. A livelli più avanzati, gli studenti possono compilare informazioni personali sui profili o preparare lavori scritti di base.
Output dei dati
I computer sono strumenti di ricerca preziosi ed è importante essere in grado di estrarre informazioni da Internet e le applicazioni informatiche ", 3, [[Le attività semplici come una caccia al Web - in cui gli studenti utilizzano motori di ricerca, riferimenti online e applicazioni Web come la posta elettronica per raccogliere indizi - possono essere molto istruttive. Anche riferimenti informatici come enciclopedie e atlanti dovrebbero essere integrati nei curricula ai primi livelli di istruzione, con semplici attività di ricerca che insegnano agli studenti come scorrere i contenuti, trovare termini e utilizzare i campi di ricerca.
Giochi e Applicazioni semplici
Divertimento e attivazione di un istinto competitivo che fa desiderare ai bambini di continuare a giocare, i giochi sono uno strumento importante per l'educazione informatica nella prima infanzia. Anche giochi semplici e classici come Hangman, Connect-Four e Madlibs insegnano ai bambini la manipolazione hardware di base e la navigazione dei programmi; ma esiste anche una varietà di opzioni educative con funzionalità aggiuntive per apprendere le competenze informatiche di base, come controlli che insegnano ai giocatori la corretta posizione di digitazione e disegnano applicazioni che insegnano agli studenti come selezionare strumenti, applicare modifiche e spostare oggetti sullo schermo del computer. >
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