Il semplice movimento e la rotazione di un oggetto sono uno dei cardini di tutte le forme di animazione e Flash non fa eccezione. A differenza dell'animazione disegnata a mano, tuttavia, Flash consente sia la precisione della trasformazione numerica sia la facilità di impostazione automatica della posizione di ciascun fotogramma di transizione tra l'origine e la destinazione di un oggetto. Un compito come fare un lancio di una palla da un posto all'altro, quindi, diventa una questione estremamente semplice.
Seleziona l'oggetto palla nell'area di lavoro del film facendo triplo clic su di esso, assicurandoti di ottenere l'intero grafico e non solo un pezzo di esso. Premi F8 per convertirlo in un simbolo. Assicurati che si tratti di un clip filmato.
Posiziona il simbolo appena creato nel punto in cui desideri che inizi il suo lancio.
Sposta il mouse verso l'alto nella finestra dei livelli e dei fotogrammi chiave nella parte superiore della schermo. Fai clic con il pulsante destro del mouse su un fotogramma successivo nel livello attivo e seleziona "Inserisci fotogramma chiave". Il nuovo fotogramma chiave diventerà il fotogramma attivo.
Posiziona la palla nel punto in cui desideri terminare il suo lancio.
Fai clic con il pulsante destro del mouse su uno dei fotogrammi nel livello attivo e seleziona "Crea Motion Tween. " La pallina ora si sposterà dalla sua posizione iniziale alla sua posizione finale per un periodo di tempo, tuttavia molti fotogrammi avanti hai posizionato il nuovo fotogramma chiave nel passaggio 3. Modifica la velocità se pensi che si stia muovendo troppo rapidamente o troppo lentamente facendo clic e trascinando il fotogramma chiave a sinistra o a destra.
Fai clic sul menu a discesa "Ruota" nella finestra delle proprietà nella parte inferiore dello schermo. Seleziona "CW" per orario o "CCW" per antiorario, a seconda del modo in cui desideri che ruoti. A destra del menu, inserisci un numero per quante rotazioni complete desideri che esegua nel corso del suo lancio.
Salva e testa il filmato per affinare la velocità e il numero di rotazioni del palla nell'animazione.
Computer © www.354353.com