Home Hardware Networking Programmazione Software Domanda Sistemi Computer
Conoscenza del computer >> Computer >> Media >> .

, 3, [[Film a schermo intero

I DVD sono spesso disponibili in due formati di proiezione: widescreen e full screen. Widescreen è il formato originale visualizzato sul grande schermo mentre lo schermo intero è la versione modificata di un film per adattarsi a un vecchio schermo TV. Mentre molti DVD sono ora disponibili in entrambi i formati "Schermo intero" o "Widescreen" in un unico pacchetto, ci sono ancora quelli venduti separatamente. In questi casi, la scelta di ottenere quale dipende generalmente dal tipo di TV che ha il consumatore.

TV a schermo intero vs. TV a grande schermo

Per quelli con I televisori widescreen, principalmente i televisori HD, che riproducono un film in formato a schermo intero allungano le immagini che vedi, il che significa che gli attori e tutto il resto sullo schermo sembrano anormalmente più grassi. Per quelli con TV a schermo intero, principalmente i televisori di vecchia generazione, la riproduzione di un film in formato widescreen comprime le immagini che vedi, il che significa che gli attori e tutto il resto sullo schermo sembrano anormalmente più sottili.

Rapporto d'aspetto

Un DVD widescreen ha un formato 16: 9 mentre un DVD a schermo intero ha un formato 4: 3. Tecnicamente parlando, le proporzioni sono il rapporto tra la larghezza dell'immagine in relazione alla sua altezza ed è espresso come due numeri separati da due punti. I televisori widescreen richiedono in genere un formato 16: 9, mentre i televisori più vecchi richiedono un formato 4: 3.

Quando si guarda un film a schermo intero, quasi la metà degli elementi visivi (principalmente gli elementi visivi più a sinistra e i lati giusti del filmato originale) vanno persi. Molto probabilmente i DVD a schermo intero avranno il messaggio: "Questo film è stato modificato dalla sua versione originale". Gli elementi visivi vengono ritagliati e leggermente ingranditi in modo che gli elementi visivi si adattino alla TV più stretta rispetto agli schermi più ampi quando si guarda all'interno di un film teatro.

Letterbox

Con alcune versioni di DVD, c'è un modo per visualizzare correttamente i film widescreen su una TV a schermo intero senza problemi di compressione. Questo viene fatto selezionando l'opzione letterbox, che mette barre nere nella parte superiore e inferiore del video. Alcuni sono infastiditi dalle barre nere, che rendono anche la grafica un po 'più piccola di quella che può ospitare l'intero schermo TV. Tuttavia, i cineasti e gli appassionati di cinema preferiscono vedere tutte le azioni in corso soprattutto nelle riprese cinematografiche di film epici, di fantascienza e di avventura piuttosto che avere la versione a schermo intero che ritaglia gran parte del filmato originale. Con i formati widescreen e letterbox, nessuna parte dell'immagine è persa e ogni scena è composta come è stata originariamente creata dal regista.

Anamorphic Widescreen

I cineasti preferiscono il più lungo formato widescreen chiamato widescreen anamorfico. Questo ha un rapporto di 2:35 a differenza del solito 16: 9, il che significa che il film è 2,35 volte più largo di quanto sia alto. Molte presentazioni cinematografiche commerciali, in particolare film epici, di fantascienza e di avventura come "Star Wars", "Matrix" e "Il Signore degli Anelli" sono girate in proporzioni 2:35, che è anche chiamato CinemaScope. Quando si guardano tali film su una TV a schermo intero utilizzando l'opzione letterbox, lo schermo presenta barre nere più grandi nella parte superiore e inferiore dello schermo rispetto a un film in formato 16: 9.

Il futuro dei formati di film widescreen e a schermo intero

Sebbene lo schermo intero sia stato il formato standard per decenni, il widescreen sta rapidamente diventando una scelta più popolare non solo a causa della disponibilità di più TV HD rispetto con i televisori a schermo intero di questi tempi, ma anche perché i televisori widescreen mantengono la composizione originale dei film.

I DVD a schermo intero e i televisori a schermo intero stanno diventando obsoleti, in modo simile a come già le tecnologie più vecchie come Betamax, VHS e cassette sono cose del passato. Sia per le telecamere broadcast che per quelle consumer, la registrazione in formato widescreen è già uno standard. Studi cinematografici, reti televisive e persino produttori di contenuti online stanno dando la priorità agli spettacoli realizzati per le uscite widescreen

 

Computer © www.354353.com