Con la popolarità di film come "Il Signore degli Anelli" e "Jurassic Park", "Toy Story" e "Shrek", le capacità di animazione al computer sono state messe a fuoco in modo netto. Inoltre, oggigiorno le persone usano l'animazione al computer per qualcosa di più dei semplici film. Ha i suoi usi in una varietà di campi, che vanno dai rendering architettonici all'animazione legale agli ambienti spaziali creati da organizzazioni come la NASA. Tuttavia, nonostante alcuni usi sorprendenti, questo tipo di animazione ha i suoi limiti. Sapere quando utilizzare il lavoro disegnato a mano anziché l'animazione al computer aiuterà la maggior parte dei progetti a rimanere in pista.
Considerazioni su
Strumenti come Maya, Lightwave, Flash, CAD e altri programmi per computer dovrebbero essere esaminati per quello che sono --- strumenti. Capita di essere solo un altro strumento in un toolbox di animatore, illustratore o architetto. La maggior parte dei progetti richiede più di semplici abilità con un programma di animazione al computer. A seconda del compito da svolgere, potrebbe anche essere necessario scrivere una sceneggiatura, disegnare gli storyboard, molto spesso a mano, consultazioni con i clienti e una serie di altre considerazioni. Inoltre, la maggior parte dei progetti richiede ancora un lavoro tradizionale con matita o penna e inchiostro e carta, il che significa che nonostante disponga di strumenti all'avanguardia, è spesso una buona idea avere un artista più qualificato nello staff.
Idee sbagliate
Le idee sbagliate relative all'utilizzo dell'animazione al computer vanno di pari passo con le considerazioni. Con l'avvento e la disponibilità di nuove tecnologie, spesso le persone credono erroneamente che, poiché dispongono degli strumenti ad alta tecnologia per svolgere il lavoro, hanno anche il talento per completare i requisiti del progetto. Questo fenomeno è stato visto per la prima volta quando il software di desktop publishing è diventato popolare. Le aziende hanno acquistato il software di desktop publishing e hanno cercato di creare brochure, poster e altri articoli di marketing interni, che richiedevano grafica. Il più delle volte, i risultati sono stati mescolati al meglio. Questo tipo di programmi richiede talento e know-how tecnico per creare l'effetto desiderato. L'animazione al computer non è diversa.
Qualsiasi tipo di lavoro grafico richiede tempo e richiede più abilità di quanto le persone spesso capiscano. Per un'azienda o un'organizzazione che considera l'uso dell'animazione nella propria pubblicità o in altri materiali collaterali, risparmiare sul budget per la fine delle arti grafiche al posto della propria campagna invece di farlo internamente è spesso un errore. È meglio preventivare un artista grafico piuttosto che provare a farlo in casa se non c'è nessuno in casa qualificato per fare il lavoro.
Se tutto sommato porta un'azienda a decidere di assumere un animatore o artisti grafici per un lavoro, è quindi saggio valutare i pro e i contro dell'utilizzo di questo tipo di professionista (e degli strumenti che possono apportare al lavoro). Una discussione sui pro e contro dell'utilizzo di un artista grafico o animatore è spesso in ordine.
Pro
Secondo Jesse Cordtz, animatrice e responsabile delle operazioni di HieroGraphics Entertainment , una società di animazione con sede a Boise, nell'Idaho, due dei maggiori vantaggi dell'utilizzo dell'animazione al computer su un progetto è il realismo e la velocità che l'animazione al computer può portare a un progetto. Ad esempio, una volta creata un'immagine nel programma di animazione, può essere memorizzata lì per un uso successivo; non deve essere "ridisegnato" o ricreato. Per gli spettacoli prodotti settimanalmente, questo fa risparmiare molto tempo. Mentre l'output iniziale per creare il prodotto è ripido, gli episodi successivi di una produzione vanno più veloci, perché le immagini chiave sono già state create.
In termini di realismo, bisogna solo pensare alle sequenze di battaglia nel Film "Il Signore degli Anelli". Creato su un programma chiamato Massive, questo programma comprendeva esattamente ciò di cui parlava Cortdz. Questo programma non solo ha offerto velocità al progetto, creando migliaia e migliaia di guerrieri per enormi sequenze di battaglie, ma è stato in grado di farlo molto più velocemente di quanto chiunque potesse disegnare a mano tanti singoli personaggi. Inoltre, il programma ha fornito realismo alla sequenza. Ogni soldato, sia Ork che Elf, era un personaggio realistico e unico. Questo programma, unito a sequenze di scatti di attori dal vivo in costume, ha fornito risultati credibili e realistici.
Contro
Cordtz sottolinea inoltre che qualsiasi animazione al computer è spesso limitata dal limitazioni del programma. Per capirlo, basta pensare alle varie versioni di diversi videogiochi. Le prime incarnazioni di un gioco come "Tomb Raider" sembrano diverse dalle versioni successive e più realistiche del gioco. Questi cambiamenti sono dovuti in gran parte ai progressi della tecnologia, che hanno un effetto diretto su ciò che il programma di animazione al computer può fare. Se la tecnologia è limitata, il programma è limitato.
Un animatore deve anche prendere in considerazione ciò che richiede ogni fase dell'attività. Un'immagine disegnata a matita spesso porta a un'immagine spontanea, piena di sentimenti ed emozioni che sono spesso difficili da trasmettere con un programma di animazione al computer. Tale grafica è vitale per le prime fasi di un progetto quando viene perfezionata. Per questo motivo, il rendering dei personaggi si presta all'utilizzo di immagini disegnate a matita o dipinte a mano. Poiché non vi è alcuna pressione per produrre un prodotto finito, il team artistico è libero di esplorare, scarabocchiare, al fine di ottenere un personaggio giusto.
Infine, come sottolinea anche Cordtz, gran parte dell'uso di l'animazione è a fini di branding. Mentre le immagini CG possono far parte della strategia di branding di un'azienda, gran parte del lavoro in termini di design è ancora sulla carta. Una brochure stampata potrebbe richiedere un artista grafico, ma non avrà bisogno di animatore per computer. Le esigenze dell'incarico vengono sempre al primo posto.
Effetti
L'animazione al computer ha il suo posto nel mondo del cinema, della progettazione grafica e di altre attività. A causa della sua versatilità, ora viene utilizzato in contesti legali per ricreare incidenti come la scena di un incidente, nonché dalla NASA e da altre organizzazioni per illustrare immagini che altrimenti non potrebbero essere viste.
L'animazione generata da computer è qui per rimanere, ma dovrebbe essere guardato per quello che è --- un pezzo e solo un pezzo di un intero progetto.
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