I videogiochi nella loro prima forma non avevano alcuna dimensione. In effetti, il primo sistema di videogioco, il Magnavox Odyssey, ha semplicemente spostato un punto sullo schermo per essere utilizzato insieme alle sovrapposizioni televisive. Il decennio seguente avrebbe lasciato il posto a Pong e ad alcuni altri sistemi di videogiochi che avevano la capacità di visualizzare grafica che simulava oggetti e personaggi reali, che era l'inizio del videogioco 2D.
Schermo singolo
I giochi a schermo singolo erano uno dei più comuni per l'Atari originale. I giochi a schermo singolo sono facilmente identificabili come ogni livello, o l'intero gioco, si svolge su un unico schermo. Alcuni dei popolari giochi a schermo singolo includono Frogger, Pac-Man e Dig Dug. Sebbene la difficoltà possa aumentare con ogni livello, possono apparire più nemici e oggetti e le impostazioni e il paesaggio possono cambiare leggermente, ogni livello è essenzialmente una rappresentazione della stessa cosa.
Scorritori
La maggior parte della programmazione di videogiochi originale utilizzava la tecnologia di scorrimento per simulare il movimento, in cui personaggi e oggetti non si muovevano, ma apparivano perché lo sfondo si spostava. Questi giochi erano molto tipici dei primi giochi di corse in cui il veicolo era seduto al centro dello schermo così come la strada. Questi giochi in genere assumono una vista aerea poiché lo scorrimento è spesso su e giù, come l'originale Gun Smoke o Heavy Barrel, se non sono aperti a un movimento completo a 360 gradi.
Side Scrollers
I giochi a scorrimento laterale sono una forma più specifica di gioco a scorrimento che si sposta da sinistra a destra e /o da destra a sinistra. Questi giochi sono generalmente suddivisi in due categorie: tiratori e camminatori. I tiratori sono giochi in cui lo scopo è quello di sparare cose, come molti dei classici giochi di navi spaziali, e i camminatori sono giochi in cui l'unico scopo è quello di superare gli ostacoli. Alcuni dei più famosi scroller laterali dei camminatori sono Pitfall, che era anche uno dei giochi più venduti degli anni '80, e l'infinitamente popolare Super Mario Bros. La serie Super Mario Bros. sembra reinventare e progredire continuamente il genere di scorrimento laterale con ogni rilascio dall'originale, e sebbene alcuni di essi non siano side scroller, ci sono sette titoli Mario sui migliori 100 giochi di IGN di tutti i tempi.
Giochi con piattaforma
Giochi come Donkey Kong e l'originale Mario Bros., da non confondere con i giochi di Super Mario Bros. su NES, sono esempi di giochi con piattaforma. Sebbene siano a schermo singolo e a scorrimento laterale, i giochi richiedono ai giocatori di saltare da una piattaforma all'altra anziché spostarsi più a destra o semplicemente premendo il pulsante su per spostarsi in quella direzione. Altri giochi di piattaforma degni di nota sono Bubble Bobble e Burger Time.
Avventura
Il genere di gioco d'avventura enfatizza l'esplorazione attraverso un paesaggio virtuale. I giochi di avventura in genere presentano una singola schermata e offrono ai giocatori la possibilità di muoversi in quattro direzioni: su, giù, sinistra o destra, ognuna delle quali porta a una schermata completamente nuova. Mentre molti di questi giochi spesso enfatizzano il combattimento o la raccolta di oggetti, i giochi di avventura 2D richiedono ai giocatori di muoversi attraverso un ambiente virtuale ed esplorare castelli, città e paesaggi. I giochi di avventura includono uno dei tanti giochi punta-e-clicca di Sierra, La leggenda di Zelda, La vendetta di Montezuma e molti dei primi giochi Atari e Nintendo.
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