Una curva di apprendimento, di regola, si riferisce al tempo che una persona deve dedicare a un'attività specifica prima di comprenderne gli elementi. Le curve di apprendimento sono presenti in ogni compito, dall'apprendimento dei controlli e dei meccanismi interni di un videogioco alla padronanza di un nuovo hobby come la lavorazione del legno o la pittura. Le curve di apprendimento possono essere ripide o poco profonde, il che significa che alcune attività hanno curve di apprendimento difficili mentre altre ne hanno relativamente lievi. Se stai pianificando di commercializzare un prodotto o un gioco con una curva di apprendimento ripida, è importante comprendere i potenziali vantaggi e svantaggi.
Costo di ingresso
Ogni attività in cui un essere umano può impegnarsi ha un costo di ingresso. Ad esempio, se una persona sceglie di giocare a un nuovo videogioco, il costo di iscrizione è l'acquisto del gioco più tutto il tempo necessario per padroneggiare i controlli. Le attività con curve di apprendimento ripide hanno un costo di ingresso elevato poiché i partecipanti devono dedicare più tempo all'apprendimento delle nozioni di base prima di potersi veramente divertire. Un costo di ingresso elevato può disattivare potenziali clienti o partecipanti che decidono che la ripida curva di apprendimento del tuo prodotto semplicemente non merita il loro tempo.
Frustrazione
Ogni volta che impari qualcosa di nuovo, c'è la possibilità che si crei frustrazione. I nuovi compiti non sono familiari e richiedono un'attenta attenzione e, nelle attività con curve di apprendimento ripide, gli errori possono essere piuttosto costosi. Se stavi cercando di insegnare a una persona a scolpire il marmo, ad esempio, ogni errore potrebbe costare centinaia di dollari in forniture. Quando la quantità di frustrazione provata da una persona che impara un'attività supera il suo potenziale godimento di quell'attività, è più probabile che smetta di continuare. Una ripida curva di apprendimento può costringere i nuovi clienti ad allontanarsi da un prodotto o servizio prima di sperimentarne realmente i vantaggi.
Esclusione
Uno dei vantaggi dell'offrire un'attività con una curva di apprendimento ripida è che i partecipanti che sono in giro sono veramente dedicati al compito. Eliminando le persone con interessi casuali o barriere a bassa frustrazione, ti assicuri che i tuoi clienti abbiano una certa mentalità e un certo calibro. Una curva di apprendimento ripida è un modo semplice per impedire alle persone che potrebbero non attenersi a una determinata attività o prodotto di perdere troppo tempo, in quanto le espelle molto prima di quanto perderebbero naturalmente interesse.
Soddisfazione
Quando un servizio o un prodotto ha una ripida curva di apprendimento, le persone che si attardano a dominarlo sentono un immenso senso di realizzazione che non otterrebbero se il prodotto fosse semplice da usare. Seguendo nuovamente l'esempio dei videogiochi, nei giochi con livelli di difficoltà elevati e curve di apprendimento brutali, il giocatore che lo allunga fino alla fine sentirà un maggiore senso di soddisfazione nel completare il gioco di quanto non farebbe se il gioco fosse facile da iniziare a finire. Le curve di apprendimento ripide possono tenere lontane alcune persone, ma possono anche tenere alcune persone che tornano per saperne di più.
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