Design
Per prima cosa, un produttore o lead designer ha una semplice premessa per un gioco. Potrebbe trattarsi di una trama, uno scenario, un'esperienza o una morale intenzionale che il designer desidera trasmettere al giocatore. Quindi si siede con scrittori e artisti per creare una trama completa, una storia, una sceneggiatura, un elenco di personaggi e qualsiasi altra informazione pertinente necessaria per raccontare una storia e incorporare il giocatore nell'esperienza. Gli schizzi concettuali di personaggi, livelli e nemici del gioco vengono sviluppati fino a quando il team di progettazione non ne sarà soddisfatto. Con questo in mente, il team lavora quindi per dare vita alla storia.
Raccolta dei dati
Disegni tridimensionali di tutti i personaggi del gioco, i nemici e lo sfondo interattivo sono generati su computer per consentire al team di progettazione di capire come vogliono che si muovano e agiscano. Particolare attenzione è riservata alle caratteristiche del viso e alle espressioni mentre i personaggi sono tenuti a parlare. A questo punto è necessario raccogliere molte informazioni esterne. I designer osserveranno atleti o soldati mentre si muovono per far sì che i loro personaggi emulino meglio queste sequenze di azioni. Raccoglieranno byte sonori e assumeranno doppiatori per interpretare le parti di ogni personaggio, registrando l'intera sceneggiatura in modo digitale da utilizzare nella programmazione del gioco. Andranno anche sul posto e registreranno effetti sonori, come il tifo di una folla, il ringhio degli animali, il cinguettio degli uccelli o il suono di varie armi da fuoco.
Programmazione
La programmazione è di gran lunga il processo più difficile e che richiede tempo. I programmatori devono avere una solida conoscenza di più linguaggi di programmazione per computer, nonché di logica e matematica dei computer. Una grande squadra di detti programmatori potrebbe impiegare fino a un anno per completare il proprio compito, che è ciò che tipicamente farà o distruggerà un gioco. Se fanno un buon lavoro, la compagnia di gioco fa soldi. In caso contrario, l'azienda perde denaro a causa dei costi di sviluppo, produzione e spedizione del gioco. Prendono tutti i disegni tridimensionali di sfondi, scene di taglio, personaggi, disegni di livello ed effetti sonori e li combinano in un'unica esperienza di gioco coerente. Ciò comporta uno sforzo enorme e un occhio per i dettagli incredibilmente minuti, nonché la pazienza di affrontarlo giorno dopo giorno.
Test
Quando i programmatori credo che il loro lavoro sia finito, il gioco è testato. I dipendenti giocano dentro e fuori, alla ricerca di bug, errori o anomalie a causa della programmazione del gioco. Archiviano rapporti su questo nel giro di pochi mesi affinché i programmatori possano rivedere, risolvendo i problemi. Sono anche responsabili di dare la loro opinione sul gioco - se lo schema di controllo è intuitivo e reattivo e se il gioco ha la sensazione appropriata che i progettisti stavano puntando. Se tutto è all'altezza degli standard dei tester, il gioco entra in produzione.
Produzione in serie
L'intero gioco viene compilato e masterizzato su un singolo disco master. Questo disco viene quindi inserito in una macchina specializzata progettata per produrre copie del disco a una velocità molto elevata. Le copie vengono collocate in astucci di plastica premade e quindi avvolte in plastica per essere spedite ai distributori in tutto il paese.
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