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Cosa sono il Upsampling e il downsampling in Photoshop

Upsampling e downsampling sono due casi specifici di un processo di imaging noto come "ricampionamento". Quando ingrandite o riducete un'immagine in risoluzione o dimensioni, Adobe Photoshop deve ricampionare l'immagine per determinare come riempire i nuovi pixel creati tra gli originali (durante l'ingrandimento) o quali pixel originali devono essere conservati e quali devono essere scartati (quando si riducono le dimensioni).

Sfondo

Quando si scatta una fotografia di una scena naturale usando una fotocamera digitale, la fotocamera deve convertire quella scena in una griglia discreta di pixel. Lo stesso vale per le immagini acquisite su un computer da altre fonti fisiche, come una fotografia o un documento scansionato. Questo processo si chiama "campionamento".

Una volta che un'immagine è su un supporto digitale, non hai più accesso a qualsiasi altra informazione sulla scena da cui ha avuto origine oltre i pixel dell'immagine. Ciò significa che quando si ridimensiona un'immagine, Photoshop non può riempire i vuoti nei dati con le informazioni della scena reale; invece, deve "ricampionare" l'immagine per costruire un'approssimazione alla scena originale.

Upsampling

L'upampling è il tipo di ricampionamento che Photoshop esegue quando si ingrandisce un Immagine. Quando l'immagine viene ingrandita, i pixel originali verranno quindi ulteriormente distanziati e l'applicazione deve "compensare" i nuovi pixel tra loro, usando un'approssimazione appropriata della scena originale.

Downsampling

Il downsampling è l'opposto del upsampling, usato quando un'immagine viene ridotta. Sebbene la riduzione di un'immagine non richieda il riempimento di nuovo spazio come nel caso del upsampling, Photoshop può comunque utilizzare un'approssimazione per conservare quante più informazioni sull'immagine possibile.

Ad esempio, considera un'immagine creata in su di pixel bianchi e neri alternati. Se riduci l'immagine a metà della sua dimensione campionando direttamente i valori di ogni altro pixel, finiresti con un'immagine completamente bianca o nera. È necessario un metodo di approssimazione migliore per garantire che tali dettagli non vadano persi.

Interpolazione

Le approssimazioni alla scena originale utilizzate da upsampling e downsampling sono generate da un processo chiamato "interpolazione". Quando ingrandite un'immagine, Photoshop interpola i nuovi pixel nell'immagine calcolando le medie dei pixel circostanti di cui è a conoscenza nell'immagine originale. Esegue calcoli simili quando si restringe un'immagine per determinare come fondere i pixel originali per generare la nuova immagine.

Metodi

Photoshop supporta tre principali metodi di interpolazione. L'interpolazione del vicino più vicino riempie ogni nuovo pixel in un'immagine ingrandita con lo stesso colore del pixel originale più vicino, ma ciò fa apparire le immagini "bloccate" e di bassa qualità.

L'interpolazione bilineare e bicubica sono metodi che si traducono in immagini di qualità superiore. L'interpolazione bilineare calcola le medie dei quattro pixel circostanti più vicini; bicubic utilizza 16 pixel circostanti. In molti casi le immagini generate da questi due metodi appariranno simili, ma le informazioni extra utilizzate dall'interpolazione bicubica aiutano a preservare i dettagli, sia quando si ingrandiscono che si riducono le immagini.

 

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