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Come realizzare 3D Sprites

Gli Sprite sono immagini, generalmente di singoli personaggi o oggetti, che vengono utilizzate in animazioni, effetti particellari, giochi e altri programmi. Sebbene gli sprite siano spesso pensati come immagini animate bidimensionali come quelle utilizzate nei videogiochi a 8 e 16 bit, esistono anche gli sprite animati tridimensionali. Sebbene sia richiesto un modello 3D per creare uno sprite 3D, l'animazione dello sprite differisce da altre forme di animazione 3D; le immagini renderizzate del modello in diverse pose vengono utilizzate per creare l'animazione dello sprite anziché utilizzare il modello stesso.

Passaggio 1

Crea un modello del personaggio o dell'oggetto che desideri creare uno sprite di, salvando la mesh del modello dopo che è stata creata e strutturata. Se si desidera utilizzare un modello premade per creare lo sprite, aprire il file del modello salvato nel programma di modellazione.

Passaggio 2

Aggiungere le ossa alla mesh del modello se il programma di modellazione supporta l'animazione delle ossa. Incorporare i limiti di movimento se lo si desidera per impedire alle ossa di muovere la mesh in direzioni diverse da quelle che verranno utilizzate nell'animazione. Salvare di nuovo il modello una volta che le ossa sono state aggiunte e attaccate alla mesh.

Passaggio 3

Posizionare il modello in modo che sia nella posizione desiderata per il primo fotogramma dell'animazione dello sprite. La posa dovrebbe essere relativamente neutra alla quale lo sprite può tornare alla fine del ciclo di animazione in modo che l'animazione dello sprite non salti o sembri instabile se riprodotta più volte in un ciclo.

Passaggio 4

Crea un rendering della tua scena 3D, salvando l'immagine renderizzata sul tuo computer. Lo sfondo del rendering deve essere nero, bianco o un altro colore a tinta unita che può essere facilmente rimosso o reso trasparente utilizzando il software di modifica delle immagini.

Passaggio 5

Regola leggermente la posa del tuo modello, facendo attenzione a sposta le parti del modello che vengono animate anziché spostare l'intera mesh del modello. Dopo aver posizionato il modello nel modo desiderato per il secondo fotogramma dell'animazione, crea un altro rendering e salvalo con un nome file diverso rispetto alla prima immagine renderizzata.

Passaggio 6

Continua ad apportare modifiche a il tuo modello e il rendering delle nuove pose per creare una sequenza completa di immagini per l'animazione dello sprite. Al termine della sequenza di animazione, il modello avrebbe dovuto ritornare nella stessa posizione in cui si trovava quando è stata creata la prima immagine renderizzata.

Passaggio 7

Chiudere il programma di modellazione. Avviare il programma di modifica delle immagini e aprire le singole immagini di rendering create del modello.

Passaggio 8

Convertire il livello di sfondo di ciascuna immagine in un livello modificabile; quindi seleziona lo sfondo di ogni immagine usando una bacchetta o uno strumento di selezione e premi il tasto "Canc" o "Elimina" sulla tastiera per rimuovere il colore di sfondo dalle immagini.

Passaggio 9

Salva il immagini in un formato come .gif che supporta la trasparenza dello sfondo. Ciò garantisce che solo l'immagine del modello renderizzato venga visualizzata in ciascun fotogramma dello sprite.

Passaggio 10

Chiudi il programma di modifica delle immagini e apri l'animazione o il programma di creazione del gioco che stai utilizzando per creare il tuo sprite. Crea una nuova immagine se utilizzi un programma di animazione o apri il gioco a cui desideri aggiungere lo sprite e accedi allo sprite o all'editor dei caratteri se utilizzi un programma di creazione di un gioco.

Aggiungi le tue immagini renderizzate al programma di creazione di un gioco o di animazione alla volta nell'ordine in cui sono stati creati. Visualizza l'anteprima dell'animazione dello sprite una volta aggiunte le immagini, regolando i tempi tra le immagini in base alle necessità per rendere l'animazione fluida. Salvare lo sprite 3D animato.

Suggerimento

Iniziando e terminando l'animazione nella stessa posizione neutra, in seguito è possibile creare ulteriori animazioni sprite che iniziano dalla stessa posizione neutra; questo consente una varietà di azioni all'interno di un gioco o sequenze animate più lunghe che scorrono naturalmente da una all'altra.

Avviso

Non spostare mai l'intera mesh del modello che stai rappresentando, anche se l'animazione che stai creando comporta movimenti come correre o cadere. Il motore di gioco o il programma di animazione in cui viene utilizzato lo sprite dovrebbe spostare il modello per te. Ciò impedisce animazioni o sprite a scatti che diventano non sincronizzati con il luogo in cui il gioco o il programma di animazione pensa di trovarsi.

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