1. Concetti di base:
- Architettura dei sistemi Aries.
- Diagrammi a blocchi e funzionalità di base dei chip Aries (ad esempio VCU, FADU, DMA, ecc.).
2. VCU (Unità di calcolo vettoriale):
- Struttura VCU, comprese unità logiche aritmetiche vettoriali (VALU) e file di registri vettoriali (VRF).
- Principi di vettorizzazione, impaccamento e spacchettamento dei dati.
- Operazioni SIMD (Single Instruction, Multiple Data).
- Modello di programmazione VCU, comprese istruzioni vettoriali e modalità di indirizzamento.
3. FADU (Unità di aritmetica e dati flessibili):
- Struttura FADU e unità funzionali (ad esempio ALU, moltiplicatori, traslatori, ecc.).
- Operazioni in virgola fissa e mobile.
- Tipi e formati di dati, comprese le rappresentazioni intere e in virgola mobile.
4. DMA (accesso diretto alla memoria):
- Panoramica del DMA e suo ruolo nel trasferimento dei dati tra memoria e chip Aries.
- Programmazione DMA, inclusa l'impostazione dei canali DMA, la configurazione dei parametri di trasferimento e la gestione degli interrupt.
5. Interruzioni ed eccezioni:
- Fonti di interruzioni ed eccezioni (ad esempio, overflow VCU, eccezioni FADU, ecc.).
- Meccanismo di gestione degli interrupt, inclusa la tabella dei vettori di interruzione e le routine di servizio di interruzione (ISR).
- Tipi di eccezioni, cause e meccanismi di gestione.
6. Timer e applicazioni in tempo reale:
- Panoramica dei timer disponibili sull'hardware Aries.
- Configurazione e programmazione del timer per generare interruzioni a intervalli regolari.
- Utilizzo di timer per applicazioni in tempo reale, come PWM (Pulse Wide Modulation).
7. Gerarchia e ottimizzazione della memoria:
- Panoramica della gerarchia della memoria di Aries (registri, memoria locale, memoria off-chip).
- Principi di ottimizzazione della memoria, come la località dei dati e l'utilizzo della cache.
- Tecniche per migliorare le prestazioni della memoria (ad esempio, prefetch, istruzioni di caricamento/memorizzazione dei vettori).
8. Tecniche di debug:
- Utilizzo del debugger (ad esempio, QEMU GDB) per scorrere il codice, ispezionare la memoria e impostare punti di interruzione.
- Strategie di debug comuni per lo sviluppo dell'hardware Aries.
9. Ambiente e strumenti di sviluppo:
- Ambiente di sviluppo software (IDE) Aries, inclusi toolchain, compilatori e librerie.
- Creazione, caricamento ed esecuzione di programmi sull'hardware Aries.
10. Applicazioni ed esempi:
- Semplici esempi di elaborazione e calcolo vettoriale.
- Applicazioni del mondo reale che utilizzano l'hardware Aries, come elaborazione di immagini, elaborazione di segnali e attività di apprendimento automatico.
Nota:le domande e gli argomenti effettivi trattati nell'esame possono variare a seconda del programma specifico del corso e a discrezione dell'istruttore.
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