Tipi fondamentali
* intero (int):
* Rappresenta numeri interi (nessuna frazione).
* In genere 16 bit (2 byte), 32 bit (4 byte) o 64 bit (8 byte) di dimensioni.
* Firmato:può rappresentare valori sia positivi che negativi.
* Unsigned:può rappresentare solo valori non negativi.
* Esempi:-10, 0, 5, 2147483647
* Punta mobile (float/doppio):
* Rappresenta numeri con parti frazionarie (decimali).
* In genere 32 bit (4 byte) per `float` e 64 bit (8 byte) per` double`.
* Segue lo standard IEEE 754 per la rappresentazione.
* Esempi:3.14, -0.005, 1.2345E -10
* carattere (char):
* Rappresenta un singolo carattere (lettera, cifra, simbolo).
* In genere 8 bit (1 byte).
* Utilizza spesso la codifica ASCII o Unicode per la mappatura dei caratteri a valori numerici.
* Esempi:'A', '!', '?'
booleano (bool):
* Rappresenta i valori della verità (vero o falso).
* In genere 1 bit (anche se spesso immagazzinato come byte per l'efficienza).
* Esempi:vero, falso
altri tipi primitivi (a seconda dell'architettura)
* Pointer:
* Memorizza l'indirizzo di memoria di un altro elemento di dati.
* La dimensione dipende dall'architettura (ad es. 32 bit o 64 bit).
* Bitfield:
* Consente l'imballaggio di più valori booleani in un singolo byte.
* Ogni bit rappresenta un valore booleano separato.
Note importanti
* Architettura: La dimensione esatta e la rappresentazione di tipi primitivi possono variare tra architetture CPU (ad es. X86, ARM, RISC-V).
* Languagie di programmazione: I linguaggi di programmazione di alto livello come C, C ++, Java e Python in genere forniscono il proprio set di tipi di dati primitivi, che spesso mappano ai tipi di CPU sottostanti.
Fammi sapere se desideri una spiegazione più dettagliata di un tipo primitivo specifico!
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