Anche se il termine ha le sue radici nella narrativa e teatro, realtà virtuale come una tecnologia avuto inizio nel 1950 con la Sensorama , sviluppato da Morton Heilig e concepito come un teatro che affronti tutti i sensi . Nel 1968 , Ivan Sutherland ha sviluppato il primo display da testa ( HMD ) , il quale , con l'aiuto dei primi grafica wire-frame , ha permesso agli utenti di percepirsi come essere all'interno di un ambiente virtuale . Film come " Tron ", serie televisive come "Star Trek : The Next Generation " e libri come di William Gibson " Neuromante " servito a diffondere l'idea , e le prime versioni della tecnologia sono stati utilizzati in parchi di divertimento , per ricreazioni storiche e in video giochi. Mentre la tecnologia è progredita moltissimo , moderni dispositivi di realtà virtuale sono generalmente limitati ai display montati sulla testa combinati con le cuffie e guanti che consentono la sensazione e la manipolazione di oggetti virtuali attraverso le tecnologie di force-feedback e sensore di movimento .
con benefici
la realtà virtuale ha molti usi potenziali perché fa appello al nostro uso intuitivo delle informazioni . In materia di istruzione può consentire la creazione di ambienti pieni che presenterà l'esperienza di hands-on di studio , senza bisogno di lasciare l'aula . In medicina si può permettere agli studenti e ai ricercatori di curare i pazienti virtuali come la formazione e , in combinazione con la robotica avanzata , eseguire un intervento chirurgico a distanza. Gli ingegneri possono creare, modificare e testare i progetti in uno spazio virtuale , e soldati possono allenarsi nelle zone di guerra virtuali . Gli psicologi e terapeuti possono anche utilizzare la realtà virtuale a scopo di trattamento , in particolare nel trattamento di disturbi traumatici .
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