1. Tastiera :la tastiera è il dispositivo di input principale per l'immissione di testo, numeri e simboli premendo i singoli tasti.
2. Mouse :un mouse consente agli utenti di interagire con l'interfaccia utente grafica (GUI) spostando il cursore sullo schermo e facendo clic sui pulsanti.
3. Touchpad :un touchpad è una superficie sensibile alla pressione sui laptop e su alcuni computer desktop che funge da sostituto del mouse, in genere utilizzata facendo scorrere e toccando le dita.
4. Trackball :una trackball è un dispositivo di input che utilizza una sfera montata sulla sua base, che gli utenti possono ruotare per spostare il cursore sullo schermo.
5. Joystick :I joystick sono dispositivi di input comunemente utilizzati nei simulatori di gioco e di volo, che consentono agli utenti di controllare le azioni sullo schermo spostando una leva o uno stick.
6. Scanner :gli scanner convertono documenti fisici, immagini e oggetti in formati digitali che i computer possono elaborare.
7. Scanner per codici a barre :Gli scanner di codici a barre acquisiscono e leggono le informazioni codificate nei codici a barre, spesso utilizzati nei sistemi di vendita al dettaglio e di gestione dell'inventario.
8. Microfono :I microfoni convertono il suono in segnali elettrici che possono essere elaborati dai computer, consentendo la registrazione audio e i comandi vocali.
9. Webcam :le webcam acquisiscono e trasmettono video e immagini in diretta dai computer degli utenti, comunemente utilizzati per videochiamate e streaming.
10. Tavoletta grafica :le tavolette grafiche sono dispositivi di input utilizzati per il disegno digitale e la modifica delle immagini, che consentono agli artisti di utilizzare uno stilo per creare linee e tratti precisi.
11. Gamepad :I gamepad sono controller portatili con pulsanti e joystick appositamente progettati per giocare ai videogiochi su varie piattaforme.
12. Scanner 3D :gli scanner 3D acquisiscono dati tridimensionali di oggetti fisici e creano modelli digitali, spesso utilizzati nella progettazione, produzione e scansione di oggetti del mondo reale.
13. Penna luminosa :una penna luminosa è un dispositivo di input che utilizza un diodo a emissione di luce (LED) per selezionare oggetti o disegnare sullo schermo del computer puntandoli nella posizione desiderata.
14. Stilo :Gli stili sono dispositivi di input simili a penne progettati per interagire con i touchscreen di tablet, smartphone e altri dispositivi abilitati al tocco.
15. Dispositivi di riconoscimento vocale :i dispositivi di riconoscimento vocale, come i microfoni con tecnologia di cancellazione del rumore, consentono agli utenti di controllare i computer e inserire testo pronunciando comandi e dettando parole.
16. Dispositivi biometrici :I dispositivi biometrici utilizzano caratteristiche fisiche o biologiche uniche, come le impronte digitali, la scansione dell'iride o il riconoscimento vocale, per autenticare gli utenti e fornire un accesso sicuro ai sistemi.
hardware © www.354353.com