_Ecco un esempio semplificato di come funzionano i socket:_
- Il programma A crea un socket. È come aprire una porta di casa. La presa è identificata da un indirizzo univoco, come un indirizzo stradale.
- Il programma B si collega alla presa. È come se qualcuno bussasse alla porta. Il programma B ha bisogno di conoscere l'indirizzo della presa a cui vuole connettersi, proprio come una persona ha bisogno di conoscere l'indirizzo della casa che vuole visitare.
- Una volta connessi, i due programmi possono comunicare. Possono inviare messaggi avanti e indietro, come le persone che parlano attraverso una porta aperta.
I socket possono utilizzare diversi _protocolli di comunicazione_ per controllare il modo in cui i dati vengono inviati e ricevuti. Alcuni protocolli comuni includono:
- TCP (Protocollo di controllo della trasmissione) : TCP è un protocollo affidabile, il che significa che garantisce che i dati vengano trasmessi e ricevuti correttamente e che i dati non vengano danneggiati o persi.
- UDP (protocollo datagramma utente): UDP è un protocollo meno affidabile, ma è più veloce di TCP. UDP non garantisce che i dati vengano trasmessi o ricevuti correttamente, ma viene spesso utilizzato per applicazioni in cui la velocità è più importante dell'affidabilità, come i giochi online o lo streaming video.
I socket sono una parte essenziale di Internet e vengono utilizzati da quasi tutte le applicazioni che comunicano sulla rete.
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