Dispositivi di input
* tastiera: Il dispositivo di input più comune per testo, numeri e comandi.
* Mouse: Utilizzato per la selezione, la navigazione e l'interazione con elementi grafici su uno schermo.
* touchscreen: Una superficie che risponde al tocco per la navigazione e l'input.
* trackpad: Un piccolo touchpad trovato sui laptop, simile a un topo.
* Scanner: Converte i documenti o le immagini stampati in file digitali.
* Microfono: Cattura l'input audio per comandi vocali, registrazioni o videochiamate.
* webcam: Cattura l'input video per videochiamate, registrazione o monitoraggio della sicurezza.
* Gamepad: Un controller appositamente progettato per le console di gioco.
* Joystick: Utilizzato per controllare il movimento nei giochi e nelle simulazioni.
* Penna digitale: Utilizzato per il disegno e la scrittura a mano su tablet e touchscreen.
* Scanner a barre: Legge le informazioni sul codice a barre per inventario, sistemi di punti vendita e altro ancora.
* Reader RFID: Utilizzato per la lettura dei dati da tag RFID, spesso utilizzati per il monitoraggio dell'inventario.
Dispositivi di output
* Monitor: Visualizza l'output visivo, di solito il modo principale per interagire con un computer.
* Stampante: Produce copie concrete di documenti e immagini.
* Altoparlante: Output segnali audio per effetti sonori, musica e comunicazione vocale.
* Cuffie: Fornire output audio direttamente alle orecchie dell'utente.
* Proiettore: Visualizza l'uscita visiva su uno schermo o una superficie più grande.
* Plotter: Crea disegni di alta qualità, progetti e mappe sulla carta.
* Dispositivi di feedback tattico: Fornire sensazioni fisiche come output (ad es. Vibrazione in un controller di gioco).
* Display Braille: Usato da individui ipovedenti per leggere il testo per tocco.
* Sintetizzatore vocale: Converte il testo in output audio parlato.
* Attuatori: Dispositivi fisici che rispondono ai comandi digitali (ad es. Aprire una porta, muovere un braccio robotico).
Nota: I confini tra dispositivi di input e output possono essere sfocati. Ad esempio, un touchscreen è sia un dispositivo di input che di output in quanto riceve l'input del tocco e visualizza anche l'uscita visiva.
hardware © www.354353.com