* tastiera: Utilizzato per digitare testo, numeri e simboli.
* Mouse: Utilizzato per puntare, fare clic e trascinare le voci sullo schermo.
* touchscreen: Consente agli utenti di interagire direttamente con lo schermo utilizzando le dita o uno stilo.
* Microfono: Cattura l'input audio per comandi vocali, registrazione e videochiamate.
* webcam: Cattura video e immagini per videoconferenza, streaming e altri scopi.
* Scanner: Digitalizza immagini o documenti per l'archiviazione e l'elaborazione.
* Gamepad: Fornisce input per giocare ai videogiochi, in genere con pulsanti, joystick e trigger.
* Joystick: Utilizzato per il controllo del movimento nei giochi o in altre applicazioni.
* stilo: Un dispositivo simile a una penna per scrivere o disegnare su touchscreen.
* Scanner a barre: Legge i codici a barre per identificare i prodotti o monitorare l'inventario.
* Reader RFID: Legge i tag di identificazione a radiofrequenza per il monitoraggio degli elementi.
* Scanner biometrici: Cattura le impronte digitali, i motivi dell'iride o le caratteristiche facciali per l'autenticazione.
* Monitor: Visualizza l'output visivo, in genere sotto forma di testo, immagini e video.
* Stampante: Produce copie concrete di documenti e immagini.
* Altoparlanti: Produrre output audio per effetti sonori, musica e comunicazione vocale.
* Cuffie: Fornire output audio privato per ascoltare musica, guardare video o fare chiamate.
* Proiettore: Visualizza immagini o video su uno schermo più grande, in genere per presentazioni o intrattenimento.
* Plotter: Produce disegni o diagrammi di alta qualità su carta.
* Display Braille: Output il testo in Braille per le persone che sono cieche o ipovedenti.
* Dispositivi di feedback tattico: Fornire sensazioni fisiche agli utenti, come vibrazioni o pressione, come feedback.
Alcuni dispositivi possono fungere da dispositivi di input e di output. Ad esempio, un touchscreen può essere utilizzato sia per l'input (toccando lo schermo) sia per l'uscita (visualizzando informazioni).
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