Ecco una rottura:
* Client: Un dispositivo o un'applicazione software che avvia una richiesta di informazioni o servizi da un server.
* Server: Un dispositivo o un'applicazione software che fornisce risorse, come dati, file o servizi, ai clienti.
Esempi di clienti includono:
* Browser Web: Richiedi pagine Web e altri contenuti dai server Web.
* Clienti e -mail: Richiedi e invia e -mail ai server e -mail.
* App mobili: Richiedi i dati dai server back -end mobili.
* Console di gioco: Connettiti ai server di gioco per i giochi multiplayer online.
* Dispositivi IoT: Richiedi dati e istruzioni dai server cloud.
La comunicazione tra un client e un server prevede in genere i seguenti passaggi:
1. Il client invia una richiesta: Il client invia una richiesta al server, specificando la risorsa che desidera.
2. Il server elabora la richiesta: Il server riceve la richiesta, la elabora e recupera la risorsa richiesta.
3. Il server invia una risposta: Il server invia una risposta al client, contenente la risorsa richiesta o un messaggio di errore.
4. Il client riceve la risposta: Il client riceve la risposta e visualizza o utilizza i dati secondo necessità.
In sostanza, un cliente agisce come utente che avvia una richiesta di informazioni o servizi, mentre il server soddisfa tale richiesta. Questo modello cliente-server è un concetto fondamentale nello sviluppo di networking e software.
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