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Come si calcola il tempo di back-off su un link Ethernet dopo una collisione?

Ecco come il tempo di back-off viene calcolato in Ethernet dopo una collisione:

1. Il segnale di marmellata:

* Quando si verifica una collisione, i nodi di trasmissione interrompono immediatamente l'invio di dati e trasmettono uno speciale "segnale di marmellata" per garantire che tutti i nodi sul segmento siano a conoscenza.

2. L'algoritmo di back-off:

* Generazione di numeri casuali: Ogni nodo coinvolto nella collisione genera un numero casuale all'interno di un intervallo specifico. Questo intervallo è determinato dal numero di collisioni che il nodo ha sperimentato.

* Calcolo del tempo di back-off: Il tempo di back-off viene calcolato moltiplicando il numero casuale entro il tempo di slot. Il tempo di slot è un valore fisso, in genere 512 bit volte (il tempo necessario per trasmettere 512 bit).

3. Intervalli di tempo di back-off:

* Prima collisione: L'intervallo di numeri casuali è compreso tra 0 e 2^k - 1, dove k è il numero di "domini di collisione" (segmenti sulla rete).

* Collisioni successive: Per le collisioni successive, l'intervallo è aumentato raddoppiando l'intervallo precedente. Ad esempio, la gamma della seconda collisione sarebbe da 0 a 2^(k+1) - 1, la gamma della terza collisione sarebbe da 0 a 2^(k+2) - 1 e così via.

4. Il back-off esponenziale:

* L'intervallo crescente per i numeri casuali dopo ogni collisione crea un back-off esponenziale. Ciò significa che il potenziale tempo di back-off aumenta rapidamente con ogni collisione, riducendo la probabilità di ulteriori collisioni.

Esempio:

Immagina una rete con un tempo di slot di 512 bit volte e due nodi (A e B) che trasmettono contemporaneamente.

1. Collisione: I nodi A e B si scontrano.

2. Signal jam: Entrambi i nodi smettono di inviare e trasmettere il segnale di marmellata.

3. Back-off:

* Il nodo A genera un numero casuale di 1 (da 0 a 2^1 - 1).

* Il nodo B genera un numero casuale di 0 (da 0 a 2^1 - 1).

4. Time Delay:

* Il nodo A attesa 1 ora di slot (512 bit volte).

* Il nodo B attende 0 tempi di slot.

5. RE-trasmissione: Il nodo B ritrasmette prima i suoi dati, seguito dal nodo A dopo il ritardo.

Punti importanti:

* Back-off esponenziale binario: L'algoritmo di back-off utilizza un back-off esponenziale binario, il che significa che l'intervallo di numeri casuali raddoppia con ogni collisione.

* Domain di collisione: L'intervallo iniziale per i numeri casuali (da 0 a 2^k - 1) si basa sul numero di domini di collisione nella rete. Un dominio di collisione è un segmento della rete in cui possono verificarsi collisioni.

* Limitazioni: Mentre l'algoritmo di back-off aiuta a ridurre le collisioni, non è una soluzione perfetta. Il traffico di rete pesante può ancora portare a collisioni persistenti.

Fammi sapere se hai più domande!

 

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