Home Hardware Networking Programmazione Software Domanda Sistemi
Conoscenza del computer >> sistemi >> Apple >> .

Cosa ha fatto quello della mela?

1. Progettazione:

L'Apple I era un computer a scheda singola progettato e costruito a mano da Steve Wozniak nel 1976. Non veniva venduto come un sistema completo, ma piuttosto come un kit di componenti che richiedevano all'utente di assemblarli e saldarli insieme.

2. Hardware:

- Presentava il microprocessore MOS 6502, funzionante a 1.023 MHz.

- 4kB di RAM (espandibile a 8kB o 48kB con schede aggiuntive).

- Nessun monitor o tastiera integrati, ma aveva una porta di uscita video e un connettore per una tastiera ASCII.

3. Sistema operativo e linguaggio di base:

- L'Apple I non aveva un sistema operativo integrato. Invece, richiedeva che l'utente lo collegasse a una telescrivente o ad un altro terminale per inserire i comandi.

- Wozniak scrisse una versione del linguaggio di programmazione BASIC per l'Apple I, chiamata "Integer BASIC", che era memorizzata nella ROM e poteva essere utilizzata senza software aggiuntivo.

4. Grafica e suono:

- Sono state fornite funzionalità grafiche di base, inclusa la possibilità di disegnare linee, quadrati e cerchi su un display di solo testo.

- L'Apple I non aveva funzionalità audio integrate.

5. Produzione di massa:

- Steve Jobs vide il potenziale del progetto di Wozniak e lo convinse ad avviare una società chiamata Apple Computer per vendere sistemi Apple I completamente assemblati.

- L'Apple I non fu un successo commerciale; furono vendute solo circa 200 unità. Tuttavia, gettò le basi per lo sviluppo dell'Apple II, che fu introdotto nel 1977 e divenne uno dei personal computer di maggior successo dell'epoca.

 

sistemi © www.354353.com