1. Le istruzioni sono le unità di base:
* Immagina un computer come un seguace davvero veloce, ma molto letterale. Può solo capire istruzioni molto specifiche. Queste istruzioni sono come piccoli comandi, che dicono al computer di fare cose di base, come:ad esempio:
* Aggiungi due numeri.
* Memorizza un valore in memoria.
* Confronta due valori.
* Spostare i dati da una posizione all'altra.
* Salta in un'altra parte del programma.
2. I programmi sono raccolte di istruzioni:
* Un programma è come una ricetta, con una serie di passaggi (istruzioni) che il computer deve seguire per svolgere un'attività. Queste attività possono essere qualsiasi cosa, dai semplici calcoli a simulazioni complesse, dai giochi a controlli di controllo.
3. I linguaggi di programmazione forniscono un ponte:
* Gli umani non scrivono programmi nella lingua madre del computer (codice macchina, che è solo un mucchio di uno e zero). Invece, usiamo linguaggi di programmazione come Python, JavaScript, C ++, Java e molti altri. Queste lingue forniscono un modo più leggibile dall'uomo per esprimere le nostre istruzioni.
* A compilatore o Interpreter Agisce come traduttore, prendendo il nostro codice scritto in un linguaggio di programmazione e convertendolo nel codice della macchina che il computer comprende.
Esempio:
Supponiamo che tu voglia scrivere un programma che calcola l'area di un rettangolo. Ecco come potrebbe apparire in Python:
`` `Python
lunghezza =float (input ("immettere la lunghezza:"))
larghezza =float (input ("Immettere la larghezza:"))
area =lunghezza * larghezza
Stampa ("L'area del rettangolo è:", Area)
`` `
Questo semplice programma contiene diverse istruzioni:
* `input ()` - dice al computer di chiedere all'input all'utente.
* `float ()` - Converte l'input da una stringa a un numero.
* `*` - esegue moltiplicazione.
* `print ()` - Visualizza il risultato sullo schermo.
Punti chiave da ricordare:
* Le istruzioni sono specifiche e sequenziali: Il computer esegue le istruzioni una alla volta, nell'ordine in cui vengono dati.
* I linguaggi di programmazione sono come blocchi: Forniscono strumenti e strutture per combinare istruzioni in programmi più complessi.
* I computer sono seguaci letterali: Fanno esattamente ciò che le istruzioni dicono loro di fare. Se le istruzioni sono sbagliate, il programma non funzionerà come previsto.
Fammi sapere se desideri esplorare ulteriormente uno di questi concetti!
sistemi © www.354353.com