Sintassi:
```
interruttore(espressione) {
valore caso1:
// Codice da eseguire
rottura;
valore caso2:
// Codice da eseguire
rottura;
...
predefinito:
// Codice da eseguire se nessuno dei casi corrisponde
rottura;
}
```
Quando viene valutata l'espressione "switch", viene confrontata con i valori in ciascuna istruzione "case". Se l'espressione corrisponde a un valore in un'istruzione case, viene eseguito il codice in quell'istruzione case. Se nessuna delle istruzioni case corrisponde all'espressione, viene eseguito il codice nell'istruzione predefinita.
Esempio:
Considera il seguente frammento di codice:
```c++
numero intero =5;
interruttore (numero) {
caso 1:
cout <<"Il numero è 1." <
caso 2:
cout <<"Il numero è 2." <
caso 3:
cout<<"Il numero è 3." <
predefinito:
cout <<"Il numero non è 1, 2 o 3." <
}
```
In questo esempio, l'espressione "switch" valuta il valore della variabile "number" (che è 5) e lo confronta con i valori nelle istruzioni case. Poiché nessuna delle istruzioni case corrisponde al valore di `number`, viene eseguito il codice nell'istruzione `default` e viene visualizzato il messaggio "Il numero non è 1, 2 o 3." viene stampato sulla console.
L'istruzione default è una parte facoltativa di un'istruzione switch, ma è utile per gestire situazioni in cui nessuno dei valori case corrisponde, garantendo che esista un caso generale per eventuali scenari imprevisti.
Informazioni correlate
sistemi © www.354353.com