Ecco come funziona l'analogia:
1. Immagina una città con una griglia di strade. Ogni blocco è quadrato e ha la stessa larghezza e altezza.
2. Per percorrere un isolato, devi spostarti orizzontalmente (est o ovest) o verticalmente (nord o sud). Non puoi muoverti in diagonale.
3. La distanza D4 tra due punti in un'immagine digitale viene calcolata in modo simile. Ogni pixel è considerato un "blocco" e puoi muoverti solo in direzione orizzontale o verticale quando calcoli la distanza.
Consideriamo ad esempio due pixel, P1 e P2, in un'immagine digitale. La distanza D4 tra P1 e P2 si calcola come segue:
D4(P1, P2) =|P1x - P2x| + |P1y - P2y|
- P1x e P2x sono le coordinate x di P1 e P2, rispettivamente.
- P1y e P2y sono le coordinate y di P1 e P2, rispettivamente.
La distanza D4 è una distanza di Manhattan, e talvolta viene chiamata la distanza del "taxicab" perché è la distanza che un taxi percorrerebbe per spostarsi tra due punti in una città.
La distanza D4 viene spesso utilizzata nell'elaborazione delle immagini digitali perché è efficiente dal punto di vista computazionale e fornisce un'approssimazione ragionevole della distanza euclidea, che è la vera distanza geometrica tra due punti.
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