Modello client-server:
La maggior parte dei giochi online adotta un modello client-server in cui tu (il giocatore) sei considerato un "client" e il computer centrale o server che coordina il gioco è il "server".
1. Lato client:componenti di rete :
- Il tuo computer o sistema di gioco dispone di hardware di rete, come una scheda di interfaccia di rete (NIC) e una connessione Internet.
- Con il gioco sono installati componenti software che gestiscono la comunicazione di rete.
2. Stabilire una connessione :
- Quando avvii il gioco e ti connetti alla modalità online, il client stabilisce una connessione di rete con il server del gioco. Questo di solito viene fatto tramite la connessione Internet.
3. Raccolta e confezionamento dei dati :
- Mentre interagisci con il gioco (ad esempio muovendo il tuo personaggio, sparando), il tuo client raccoglie queste informazioni e le inserisce in pacchetti di dati.
- Questi pacchetti contengono informazioni rilevanti sulle tue azioni e sullo stato del gioco dal tuo punto di vista.
4. Invio di pacchetti :
- I pacchetti di dati vengono quindi trasmessi dal tuo client al server tramite la tua connessione Internet.
- La frequenza di queste trasmissioni dipende dal gioco e dalla natura delle azioni che stai intraprendendo.
5. Lato server:elaborazione e inoltro :
- Il server riceve questi pacchetti di dati da tutti i client collegati.
- Elabora i pacchetti per aggiornare lo stato del gioco, eseguire calcoli e tenere traccia delle interazioni dei giocatori.
- Il server può filtrare o manipolare queste informazioni per garantire un gioco corretto e prevenire imbrogli.
6. Trasmissione di pacchetti e sincronizzazione :
- Per mantenere la sincronizzazione tra i giocatori, il server trasmette quindi lo stato del gioco aggiornato a tutti i client connessi.
- Il tuo client riceve questi pacchetti e aggiorna di conseguenza la sua versione locale del gioco, assicurando che tutti i giocatori visualizzino lo stesso stato di gioco corrente.
7. Input e risposta :
- Mentre continui a giocare, il tuo client invia continuamente pacchetti di dati con i tuoi input (ad esempio movimenti, azioni) al server.
- Il server elabora questi input, aggiorna lo stato del gioco e trasmette le modifiche a tutti i client, creando un mondo virtuale condiviso.
8. Latenza :
- Il tempo impiegato dai pacchetti di dati per viaggiare tra il tuo client e il server, così come eventuali ritardi di elaborazione, possono introdurre un leggero ritardo in ciò che vedi sullo schermo rispetto a ciò che sperimentano gli altri giocatori. Questo ritardo è comunemente noto come "latenza" o "ping".
- Ridurre la latenza è essenziale per un gioco online fluido e reattivo e dipende da fattori quali la qualità della connessione Internet e la distanza fisica tra te e il server di gioco.
In sintesi, il gioco online implica uno scambio continuo di pacchetti di dati tra il tuo client e il server del gioco per mantenere tutti i giocatori sincronizzati e informati sullo stato attuale del gioco. Questo scambio di dati si basa sulla tua connessione Internet e sull'infrastruttura di rete del gioco per fornire un'esperienza di gioco multiplayer fluida e divertente.
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