importare casuali
def play_matchsticks (bastoncini =21):
"" "
Gioca una partita di matchstick in cui il computer vince sempre.
Args:
Stick:il numero iniziale di matchsticks (impostazione predefinita:21).
Ritorni:
Nessuno
"" "
Print (F "Benvenuti nel gioco Matchstick! Ci sono {bastoncini} bastoncini.")
mentre si basa> 0:
# Il turno del giocatore
player_take =int (input ("Quanti bastoncini vuoi prendere (1, 2 o 3)?"))
Mentre Player_take <1 o Player_take> 3:
player_take =int (input ("Input non valido. Immettere 1, 2 o 3:"))
Sticks -=Player_take
print (f "Hai preso {player_take} bastoncini. Ci sono {bastoncini} rimasti.")
# Il turno del computer (vince sempre)
se bastoncini> 0:
# Il computer prende sempre un numero di bastoncini per lasciare un multiplo di 4
Computer_take =4 - (Sticks % 4)
print (f "Il computer ha preso {computer_take} stick.")
Sticks -=Computer_take
print (f "ci sono {bastoncini} rimasti.")
# Determina il vincitore
se sticks ==0:
Stampa ("Hai perso! Il computer vince.")
altro:
Stampa ("Vinci! Il computer perso.")
Play_matchsticks ()
`` `
Spiegazione:
1. Strategia vincente: La chiave per vincere questo gioco è costringere il tuo avversario a scegliere sempre un numero di bastoncini che lascia un multiplo di 4 rimanenti.
- Se ti restano 4 bastoncini, vincerai sempre perché puoi prendere tutti e 4.
- Se ti restano 8 bastoncini, puoi prendere 4 e lasciarti 4 per il tuo avversario.
2. Logica del computer:
- La linea `Computer_take =4 - (stick % 4)` calcola quanti bastoni il computer deve prendere per lasciare un multiplo di 4.
- `Sticks % 4` dà il resto quando` Sticks` è diviso per 4.
- `4 - (Sticks % 4)` Garantisce che dopo il turno del computer, il numero di bastoncini rimanenti sarà sempre un multiplo di 4.
3. Input utente:
- Il codice richiede all'utente l'input e lo convalida per assicurarsi di scegliere un numero compreso tra 1 e 3.
4. Flusso di gioco:
- Il gioco continua fino a quando non sono rimasti bastoncini.
- Dopo il turno di ogni giocatore, i bastoncini rimanenti vengono stampati.
Come giocare:
1. Esegui il codice.
2. Il gioco inizia con 21 bastoncini (puoi cambiarlo nella funzione `Play_Matchsticks ').
3. Scegli di prendere 1, 2 o 3 bastoncini ogni turno.
4. Il computer prenderà sempre il giusto numero di bastoncini per lasciare un multiplo di 4 per te.
5. Alla fine, sarai costretto a prendere gli ultimi 4 bastoncini, rendendo il computer il vincitore.
Questo codice garantisce che il computer vinca sempre il gioco.
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