1. Tecniche di rendering:
* Aliasing: Bordi frastagliati o effetti di fascia di scale, spesso visti in linee nitide o forme geometriche.
* Moiré Patterns: Schemi di interferenza che derivano dalla sovrapposizione di trame o griglie regolari.
* artefatti di campionamento: Errori visibili causati dalla velocità di campionamento limitata di un rendering, spesso che appare come rumore, fasciatura o tremoli.
2. Dati e geometria:
* Z-combattimento: Quando due o più superfici occupano lo stesso spazio, risultando in effetti visivi tremolanti o non intenzionali.
* Errori di mappatura della trama: Distorsioni o discontinuità nelle trame causate da mappatura e disallineamento errati.
* Deformità delle mesh: Latch o incoerenze visibili a forma di un modello 3D, spesso a causa di errori nei dati o nell'animazione della mesh.
3. Hardware e software:
* Problemi del driver: I problemi con i driver grafici possono causare artefatti di rendering, come lacrima, lo sfarfallio o l'output di colori errato.
* Limitazioni hardware: Le capacità dell'hardware grafico possono limitare la qualità delle immagini rese, portando ad artefatti come pixelation o trame a bassa risoluzione.
* Bug software: Gli errori nel software di rendering possono causare vari problemi e artefatti visivi.
Esempi di artefatti:
* Aliasing: Bordi frastagliati sulla silhouette di un personaggio.
* Moiré Patterns: Motivi interferenti in una trama murale di mattoni.
* Z-combattimento: Frompilare o sfumature errate tra piani sovrapposti.
* Errori di mappatura della trama: Trame distorte o allungate su una superficie curva.
* artefatti di campionamento: Rumore nello skybox di una scena.
Riduzione di artefatti:
* Tecniche anti-aliasing: Levigando i bordi frastagliati.
* Filtro della trama: Ridurre il rumore e gli artefatti nelle trame.
* Ottimizzazione Z-buffer: Prevenire lo combattimento Z ottimizzando il buffer di profondità.
* Impostazioni di rendering di alta qualità: Aumentare la risoluzione o il tasso di campionamento per ridurre gli artefatti.
Gli artefatti possono avere un impatto significativo sulla qualità visiva e il realismo di un'immagine resa. Identificare e mitigarli è cruciale per raggiungere la computer grafica di alta qualità.
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