Endy Esempi (anni '60):
* SketchPad (1963): Creato da Ivan Sutherland, questo programma è ampiamente considerato la prima interfaccia utente grafica (GUI) . Ha permesso agli utenti di interagire con gli oggetti su uno schermo usando una penna leggera, gettando le basi per le GUI moderne.
* NLS (anni '60): Sviluppato da Douglas Engelbart, questo sistema presentava un mouse, editing di testo, ipertesto e un'interfaccia grafica rudimentale.
Applicazioni specifiche (anni '70):
* Xerox Alto (1973): Un computer completo con una GUI completamente sviluppata, tra cui Windows, icone, menu e un mouse. Questo è stato un salto significativo nella progettazione dell'interfaccia grafica.
* The Apple Lisa (1983): Uno dei primi computer disponibili in commercio con una GUI.
È importante notare:
* I clienti grafici prima degli anni '70 erano per lo più sperimentali e non ampiamente accessibili.
* Il "primo" client grafico dipende da come si definisce "grafico" e "client".
* I primi clienti erano spesso collegati a hardware specifico, non necessariamente basato su rete come pensiamo ai clienti oggi.
Pertanto, a seconda della definizione, uno di questi primi esempi potrebbe essere considerato il primo client grafico. sketchpad è un forte contendente per il suo ruolo fondamentale nello sviluppo della GUI, mentre Xerox Alto e Apple Lisa Sono stati significativi progressi nell'evoluzione delle applicazioni della GUI commerciale.
software © www.354353.com