Collegamento di file oggetto: Il linker combina più file oggetto generati durante il processo di compilazione in un singolo file eseguibile. Legge ogni file oggetto, identificandone i simboli (nomi di funzioni e variabili) e le loro dipendenze.
Risoluzione dei riferimenti esterni: Durante il collegamento, il linker identifica e risolve i riferimenti esterni, che sono riferimenti a simboli definiti in altri file oggetto o librerie. Aggiorna gli indirizzi nel programma in modo che puntino alle posizioni corrette di questi simboli.
Gestione della libreria: Il linker incorpora le librerie necessarie nel file eseguibile. Cerca le librerie richieste specificate nel codice del programma e le collega all'eseguibile.
Risoluzione dei simboli: Il linker garantisce che tutti i simboli utilizzati all'interno del programma siano definiti e correttamente referenziati. Se rimangono simboli non definiti, il linker segnala errori o avvisi durante il processo di collegamento.
Allocazione memoria: Il linker assegna indirizzi di memoria alle diverse sezioni del file eseguibile, inclusi codice, dati e segmenti di stack, garantendo un utilizzo efficiente della memoria.
Generazione di eseguibili: Il linker produce un file eseguibile finale che contiene tutto il codice, i dati e i riferimenti alla libreria necessari per l'esecuzione del programma. Questo file eseguibile può essere eseguito direttamente dal sistema operativo.
In sintesi, il linker è uno strumento cruciale nel processo di sviluppo del software, poiché garantisce che tutti i componenti del programma siano correttamente integrati, risolve i riferimenti esterni e genera un file eseguibile pronto per essere eseguito dal computer.
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