Home Hardware Networking Programmazione Software Domanda Sistemi
Conoscenza del computer >> software >> ingegneria del Software >> .

Come progetti l'applicazione in XNA?

Rompi come progettare applicazioni in XNA. Ciò comporterà la comprensione dei concetti fondamentali e l'utilizzo degli strumenti di XNA in modo efficace.

Comprensione dell'architettura di XNA

XNA (Xbox Native Applications) è un framework che ti aiuta a creare giochi per piattaforme come Windows, Xbox e Windows Phone. È costruito sopra la tecnologia DirectX di Microsoft, offrendo l'accesso di basso livello all'hardware. Ecco l'architettura chiave:

* Classe di gioco: Questo è il cuore del tuo gioco XNA. Eredita da `Microsoft.xna.framework.game` ed è dove gestisci il loop di gioco, l'input, la grafica, l'audio e altri componenti essenziali.

* Game Loop: Il processo di base che guida il tuo gioco. Gestisce:

* Aggiornamento: Aggiorna gli stati della logica, della fisica e degli oggetti del gioco.

* Disegna: Rende gli elementi visivi del gioco sullo schermo.

* Componenti di gioco: Unità riutilizzabili di funzionalità (come sprite, modelli, effetti sonori) che puoi facilmente integrarti nel tuo gioco.

* Pipeline di contenuto: Un sistema per la gestione e il caricamento di risorse di gioco (immagini, modelli, suoni, ecc.).

Passaggi per la progettazione di un'applicazione XNA

1. Imposta il tuo ambiente:

* Installa Visual Studio (Community Edition funziona alla grande).

* Installa il framework XNA (lo troverai tramite Visual Studio Installer).

* Crea un nuovo progetto XNA (gioco, gioco Windows o altri tipi di progetto).

2. Pianifica il tuo gioco:

* Genere: Decidi quale tipo di gioco stai realizzando (platform, puzzle, sparatutto, ecc.). Questo influenza la meccanica principale.

* Gameplay: Definire le regole, gli obiettivi e le interazioni dei giocatori.

* Grafica: Disegna uno stile visivo e pensa a quali risorse avrai bisogno (sprite, modelli, trame).

* suono: Prendi in considerazione musica, effetti sonori e recitazione vocale.

3. Crea la classe di gioco (Game1.cs):

* costruttore: Inizializza il tuo gioco (setup Graphics, Carica risorse).

* Inizializza: Esegui configurazione una tantum, come la configurazione di dispositivi grafici.

* caricone: Carica le risorse del tuo gioco.

* Scaricone: Smaltire le attività quando il gioco è chiuso.

* Aggiornamento: Gestisci la logica del gioco, lo stato di gioco di aggiornamento e l'input del processo.

* Disegna: Rendi il tuo mondo di gioco.

4. Sviluppa componenti di gioco:

* Sprite: Per la grafica 2D (utilizzare la classe `Spritebatch` per il rendering efficiente).

* Modelli: Per la grafica 3D (utilizzare la classe `Model` per caricare e visualizzare le risorse 3D).

* Gestione degli input: Gestire i controlli del giocatore, i clic del mouse e altri input.

* audio: Riproduci musica, effetti sonori e voce.

* Logica del gioco: Implementa regole, fisica, rilevamento delle collisioni e altre logiche di gioco.

5. Progetta il loop di gioco:

* Aggiornamento: All'interno del metodo `Update`, farai:

* Input del processo.

* Aggiorna la logica del gioco.

* Spostare, ruotare e animare oggetti.

* Rileva collisioni.

* Gestisci lo stato di gioco.

* Disegna: All'interno del metodo `Draw`, sarai:

* Cancella lo schermo.

* Disegna oggetti di gioco usando sprite, modelli e altre tecniche di rendering.

* Disegna elementi dell'interfaccia utente.

* Presenta la cornice resa sullo schermo.

6. Usa la pipeline del contenuto:

* Aggiungi contenuto (immagini, suono, modelli) alla cartella `content` del tuo progetto.

* Configurare la pipeline (utilizzare `content.load` per caricare le risorse in codice).

7. Test e iterazione:

* Testa regolarmente il tuo gioco.

* Correggi i bug, migliorare il gameplay e perfezionare la grafica e il suono.

* Ottieni feedback dagli altri e regola il tuo design.

Principi di progettazione del gioco XNA

* Clear e conciso: Rendi il tuo gioco facile da capire.

* Gameplay coinvolgente: Mantieni il giocatore intrattenuto e motivato.

* Feedback: Fornire un chiaro feedback visivo e audio al giocatore.

* Sfida: Fornire un senso di realizzazione e progressione.

* Accessibilità: Rendi il tuo gioco giocabile per una vasta gamma di giocatori.

Codice di esempio (Simple Sprite):

`` `C#

Utilizzo di Microsoft.xna.framework;

Utilizzo di Microsoft.xna.framework.graphics;

Utilizzo di Microsoft.xna.framework.input;

Spazio Names SimplesPriteGame

{

Game di classe pubblica1:gioco

{

Grafica grafica privata DEVICEMANAGER;

SPRITEBATH privato Spritebatch;

Private Texture2D PlayerTexture;

Private VECTOR2 PlayerPosition;

Public Game1 ()

{

Graphics =new GraphicsDeviceManager (questo);

Content.RootDirectory ="Content";

}

Vuoto di override protetto Inizializza ()

{

// Imposta la posizione del giocatore iniziale

PlayerPosition =new Vector2 (100, 100);

base.initialize ();

}

Override Protected Override Vuoto carico ()

{

// Carica la trama del giocatore

PlayerTexture =content.load ("Player");

// Crea un nuovo spritebatch, che può essere utilizzato per disegnare trame.

SpriteBatch =new SpriteBatch (GraphicsDevice);

}

Protected Override void ScroadContent ()

{

// smaltire le trame e il lotto sprite

PlayerTexture.dispone ();

spritebatch.dispone ();

}

Aggiornamento vuoto di Override Protected (Gametime Gametime)

{

// Ottieni lo stato della tastiera

Tastiera tastierastate tastiera =tastiera.getState ();

// gestisce il movimento del giocatore

if (keyboardstate.iskeydown (keys.left))

{

PlayerPosition.x -=5;

}

if (keyboardstate.iskeydown (keys.right))

{

PlayerPosition.x +=5;

}

if (keyboardstate.iskeydown (keys.up))

{

PlayerPosition.y -=5;

}

if (keyboardstate.iskeydown (keys.down))

{

PlayerPosition.y +=5;

}

base.update (gametime);

}

Protected Override Void Draw (Gametime GameTime)

{

GraphicsDevice.Clear (color.cornflowerblue);

// Inizia a disegnare

spriteBatch.begin ();

// Disegna il giocatore

SpriteBatch.Draw (PlayerTexture, PlayerPosition, Color.White);

// End Drawing

spriteBatch.end ();

Base.Draw (gametime);

}

}

}

`` `

Punti chiave:

* Inizia semplice: Inizia con un concetto di base e aggiungi gradualmente la complessità.

* iterare e perfezionare: Non aver paura di apportare modifiche e sperimentare.

* Impara il framework: Esplora l'API di XNA per comprendere le sue capacità.

* Risorse: Usa tutorial online, documentazione e comunità per imparare.

Fammi sapere se hai domande più specifiche sullo sviluppo di XNA. Posso fornire spiegazioni o esempi più dettagliati.

 

software © www.354353.com