Aprire il Verilog IDE facendo clic sulla sua icona . Creare un nuovo progetto facendo clic su " File ", quindi selezionando " Creazione guidata nuovo progetto ". Viene visualizzata una nuova finestra di progetto . Selezionare un nome e una directory per questo progetto . Premere il pulsante "Next" per passare attraverso il resto delle pagine , lasciando tutte le impostazioni al loro valore predefinito . Premere il pulsante "Fine" per creare il progetto .
2
Selezionare " File ", quindi "Nuovo" per aprire una finestra di creazione del file . Selezionare "File HDL Verilog " e premere il tasto " OK " per aggiungere un nuovo file Verilog al progetto. Un file vuoto Verilog appare nella finestra principale di editor di testo .
3
Creare un modulo dal nome del progetto . Ad esempio, se il progetto è denominato "asserzioni ", è possibile scrivere la seguente definizione del modulo :
Asserzioni modulo ;
4
dichiarare due registri che contengono i valori , denominato " A" e "B ", in questo modo:
reg A, B ;
5
impostare il valore iniziale per ogni registro come questo:
iniziale iniziare A = 0 ; iniziale iniziare B = 1;
6
Supponiamo di avere un "if" che verifica se " a" non è uguale a "B. " A questo punto del programma , questo dovrebbe essere sempre vero , dal momento che " a" e "B" sono stati appena inizializzato a valori diversi. Questo sarebbe un ottimo posto per mettere una dichiarazione di " affermare " . Scrivere il seguente "if" , seguita da una dichiarazione " affermare " :
if ( ! A = B ) assert ( ! A = B) ;
7
Scrivi una più verbose " affermare " l'istruzione che stampa i messaggi ogni volta che una dichiarazione di " affermare " viene elaborato. Sostituire il " assert ( A = B ! )," Dichiarazione con il seguente :
assert ( ! A = B ) $ display (" . Asserzione passava a non è uguale B. "); else $ errore ( " Asserzione non riuscita A è uguale a B. . ");
8
Eseguire il programma premendo il tasto verde "Play " che si trova sulla barra degli strumenti in alto . Il programma deve stampare il seguente messaggio : "Asserzione passato . A non uguale B. "Tuttavia , se alcuni bug si verifica che imposta il valore di" B " a zero , l'asserzione avrà esito negativo e il messaggio di errore " Asserzione non riuscita . A è uguale a B. "apparirà .
9
Usate i messaggi di asserzione per analizzare lo stato del programma e verificare tutte le ipotesi circa il disegno . Quando un'asserzione fallisce ripetutamente , c'è un bug nel programma che non soddisfa i criteri di progettazione . Si può lavorare il vostro senso della affermazione indietro per la causa principale di questo bug .
Programmazione © www.354353.com