includere tre librerie necessarie nella parte superiore del file di testo del codice sorgente Java digitando loro, uno su ogni riga, come segue :
( Linea 1 ) import java . AWT * , .
( Linea 2 ) import java.awt.event * , .
( Linea 3 ) import java.awt.geom * , .
Ogni riga deve iniziare con la parola " import" e deve terminare con un punto e virgola . Nota : I numeri di riga in parentesi sono solo di riferimento; non li includono nelle righe di codice
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Creare una nuova classe Java denominata " DrawCircle " che si avvale anche di tutte le funzionalità di Java . built-in metodi di classe "Frame" . Fate questo in una riga separata di seguito le prime tre linee di inclusione di libreria . La riga dovrebbe essere simile a questo :
(Forza 4 ) drawCircle public class estende frame {
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Creare un metodo nella classe " drawCircle " che imposta come il cerchio deve essere elaborato , e crea anche una nuova istanza di un metodo incorporato chiamato Ellipse2D , come segue :
(Linea 5) Forma cerchio = new Ellipse2D.Float ( 100.0f , 100.0f , 100.0f , 100.0f ) ;
Assicuratevi che questa riga termina con un punto e virgola . Si può sperimentare con le dimensioni cambiando ogni istanza di 100.0f ad un numero diverso , come ad esempio 90.0f , finché tutti e quattro sono gli stessi, che farà un cerchio perfetto .
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design il costruttore che dipingerà il cerchio sullo schermo del monitor . Inserire la prima riga del costruttore come segue :
(Linea 6) public void paint ( Graphics g ) {
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Tipo una linea sotto l'intestazione costruttore che crea una nuova istanza del metodo incorporato libreria " Graphics2D " e il nome " ga ", come segue :
( linea 7 ) Graphics2D ga = ( Graphics2D ) g ;
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Inserisci un riga che dice a Java per disegnare il cerchio , come segue :
( linea 8 ) ga.draw ( cerchio) ;
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digitare una riga che imposta il colore della vernice per l' esterno linea del cerchio. È possibile utilizzare uno qualsiasi dei colori primari o complementari , come il rosso , verde o giallo , più bianco e nero . Sostituire il nome del colore nella seguente riga con il colore che si desidera utilizzare :
( Linea 9 ) ga.setPaint ( Color.green ) ;
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Immettere la seguente riga , che è facoltativa , se si vuole l'interno del cerchio da riempire con il colore usato per disegnare il cerchio :
( Linea 10 ) ga.fill ( cerchio) ;
chiudere il blocco di codice inserendo una parentesi graffa destra su una riga separata , come segue :
( linea 11 ) }
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Inserisci le righe seguenti , che sono la parte principale della il programma . Questa parte del programma crea una nuova istanza della classe preparato " drawCircle " e lo userà per fare il lavoro effettivo di presentare le "idee" che avete inserito al mondo reale ( sullo schermo del computer ) :
( Linea 12 ) public static void main (String args [ ] ) {
( Linea 13 ) telaio frame = new drawCircle ();
( Linea 14 ) frame.addWindowListener ( nuovo WindowAdapter () {
(Linea 15) public void windowClosing ( WindowEvent noi ) {
(Linea 16) System.exit ( 0);
( Linea 17 ) }
(Linea 18) });
(Linea 19) frame.setSize ( 400 , 300 ) ;
(Linea 20 ) frame.setVisible ( true);
( Linea 21 ) }
(Linea 22 ) }
La dimensione del frame in linea 19 può essere di qualsiasi dimensione che si desidera. Il primo numero è la larghezza in pixel , e il secondo numero è l'altezza in pixel .
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compilare il programma ed eseguirlo come si fa tutti gli altri programmi Java . Quando il programma viene eseguito , viene visualizzata una finestra contenente un cerchio sullo schermo del computer . Esso sarà o la sagoma di un cerchio o un cerchio pieno , a seconda se si imposta il colore di riempimento in linea 10 .
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