Aprire un file di programma Perl . Inserire il cursore dove si desidera utilizzare le espressioni regolari
2
Digitare il seguente codice:
mio $ cat = " La mia gatta ha partorito tre gattini ! " ;
.
print $ cat . " \\ n";
$ cat = ~ s /tre /quattro /; print
$ cat . " \\ n";
La prima riga imposta il valore di una variabile e la seconda linea di stampa sullo schermo . La terza riga utilizza l'operatore di sostituzione per sostituire " tre" nella variabile con " quattro". Se l'operatore non riesce a trovare il modello da abbinare ( "tre" ) , non cambia il valore della variabile a tutti
3
digitare il seguente codice : .
Stampa "Tipo di qualcosa : " ;
mio $ input = < > ;
if ( $ input = ~ m /e /i) { print " che cosa avete digitato contenuta la lettera 'e ' ";}
else { print" quello che avete digitato non conteneva la lettera ' e ' ";}
le prime due righe richiedono all'utente di inserire una stringa e salva l'entrata in una variabile. L'istruzione if utilizza l'operatore partita per vedere se l' utente ha digitato la lettera "e ". La parte "i " dell'operatore indica all'operatore di ignorare caso . Modificarlo in " s" per essere case-sensitive
4
print " Inserisci un numero di telefono :"; .
My $ telefono = < > ;
if ( $ telefono = ~ /\\ d \\ d \\ d - \\ d \\ d \\ d \\ d /) {print " di aver inserito correttamente il numero di telefono ";}
else { print " Si non aver inserito correttamente un numero di telefono ";}
Questo utilizza le classi di caratteri per controllare l'ingresso di stringa per vedere se corrisponde al formato di un numero di telefono e poi dice che l'utente se ha fatto o non hai inserito un numero correttamente . Le " \\ d " classi di personaggi controlla le espressioni per i numeri . È inoltre possibile utilizzare " \\ w" per verificare eventuali caratteri o " \\ s " per verificare la presenza di spazi bianchi . Utilizzando il maiuscolo per una qualsiasi di queste tre classi nega loro rappresentazioni .
5
Salvare il file di programma Perl .
Programmazione © www.354353.com