La creazione di un gioco di ruolo o di qualsiasi gioco per computer può essere un processo arduo ma estremamente gratificante. Le grandi società di software possono trascorrere mesi o anni in un singolo gioco, quindi crearne uno da solo - anche se semplificato - non è un compito da poco. Il prodotto finito, tuttavia, può far valere le ore di pianificazione e giorni o settimane di programmazione ogni secondo. Non solo creerai qualcosa che puoi condividere con amici e familiari, ma i progetti autonomi sono anche un ottimo modo per acquisire esperienza e abilità per i programmatori alle prime armi. L'industria dei giochi sta accettando l'autopromozione ed essere produttore di un gioco indipendente sembra fantastico su un curriculum.
Preparazione e pianificazione
Pianifica il tuo gioco, dentro e fuori, prima ancora di pensare di avviare Game Maker. Non esiste una programmazione al volo, soprattutto non in questo tipo di applicazione. Dovrai pianificare attentamente la tua storia, le impostazioni, le città, i personaggi, i mostri, le abilità e il sistema di livellamento. Disegna schizzi di personaggi, disegna dungeon e scrivi script fino a quando non avrai praticamente tutto il gioco sulla carta. Aggiunte e modifiche saranno possibili, ma devi provare a mantenerle minime una volta che inizi a programmare.
Inizia a creare la tua opera d'arte. Puoi scegliere di creare le tue immagini in Game Maker stesso, ma sarebbe probabilmente più semplice utilizzare un programma di modifica delle immagini. Per gli sprite di stile a 8 bit, MS Paint funzionerebbe bene, ma quale programma usi dipende dalle tue preferenze e dallo stile di gioco. Assicurati di organizzare tutti i tuoi sprite mentre li crei, in modo da poterli localizzare facilmente. Tieni presente che puoi renderizzare le tue impostazioni come un'immagine grande e aggiungere pareti e oggetti invisibili in Game Maker, oppure puoi disegnare singole tessere e trasformarle in oggetti in un secondo momento.
Scarica e installa Game Maker e crea il tuo nuovo progetto di gioco. Salva questo progetto da qualche parte e inizia a incorporare i tuoi sprite, mantenendoli organizzati. Una volta che tutti i tuoi sprite sono in Game Maker, sei pronto per iniziare a costruire.
Costruire il gioco di ruolo
Converti i tuoi sprite in oggetti e aggiungi loro la programmazione appropriata . Se hai pianificato di conseguenza, puoi farlo tutto in un solo passaggio o puoi aggiungere oggetti di cui hai bisogno. Alcune sfide di programmazione che dovrai superare includeranno: un contatore di esperienze, con rendimenti decrescenti per incontri troppo facili o troppo difficili, bandiere per l'apprendimento di nuove abilità e algoritmi per aumenti delle statistiche; bandiere per impedire al personaggio di muoversi durante le scene tagliate e il dialogo; un sistema di punti di salvataggio o salvataggi automatici.
Questa sarà la parte più frustrante e ardua della tua esperienza, ancor più che aggiungere gli sprite, poiché dovrai costantemente correggere bug e modificare il comportamento.
Sta costruendo le "stanze". Le stanze sono le schermate di gioco utilizzate da Game Maker, come l'interno di una casa, un sotterraneo o la schermata di battaglia. Ogni stanza dovrà includere vari oggetti, come le transizioni verso altre stanze, il personaggio giocabile e altri personaggi non giocanti. Se scegli di disegnare le tue immagini di sfondo come immagini complete, dovrai utilizzare pareti invisibili per rendere "impraticabili" determinate aree, in quanto non sarai in grado di trasformare diversi pezzi di terreno in oggetti diversi. Se hai disegnato singole tessere, puoi renderle solide e altre non necessarie. Assicurati di testare ogni stanza ampiamente.
Prova il tuo gioco dall'inizio alla fine. Esplora ogni stanza con attenzione, cercando buchi o difetti rivoluzionari. Assicurati che le conversazioni funzionino come previsto, che le battaglie si svolgano correttamente e che il sistema di livellamento sia perfettamente funzionante. Quando si apportano modifiche agli oggetti, tenere presente che potrebbero verificarsi altri bug. Invita i tuoi amici e familiari a cercare di interrompere il gioco e, quando lo fanno, risolvilo. Ricorda che se lo stai facendo da solo, non hai un budget o un calendario e vale la pena prenderti il tempo per risolvere eventuali problemi. Molti grandi giochi hanno fallito a causa di test scadenti e affrettati.
Distribuisci il tuo gioco. Pubblicalo online, invialo ai tuoi amici e promuoviti il più possibile. Se stai cercando di ottenere un profitto, ti sarà utile un semplice messaggio "Considera di donare se ti è piaciuto questo gioco" con le tue informazioni di PayPal. Molte persone sosterranno un gioco di cui godono, in modo monetario o con altri mezzi, specialmente se il loro supporto potrebbe influenzare un sequel.
Suggerimenti
Utilizzare altri giochi di ruolo è riferimento quando si escono con i tuoi algoritmi matematici , come quelli per il livellamento e il bottino.
Puoi usare oggetti invisibili come controller e flag. Crea semplicemente un oggetto senza sprite e posizionalo in una stanza, e puoi usarlo per cianfrusaglie come il controllo delle statistiche di un altro membro del partito mentre lo cambi.
Computer © www.354353.com