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Software di progettazione di giochi
Imparare a realizzare videogiochi non è così impegnativo come alcuni credono. Infatti, grazie ai moderni software di gioco, non è necessaria la programmazione per realizzare un videogioco. Ciò consente ai creatori di giochi di concentrarsi su ciò che è più importante: la scrittura e la progettazione dei livelli. Tuttavia, per coloro che non conoscono il design del gioco, provare a svolgere anche questi compiti diventa molto impegnativo, dal momento che non sanno da dove cominciare. È qui che entra in gioco questo articolo, poiché i passaggi seguenti ti daranno una guida di base su come iniziare a creare videogiochi.
Pensa a un'idea. Prima di creare videogiochi, hai bisogno di alcune idee su cui puoi lavorare. Il flusso di queste idee dipenderà dal genere in cui stai lavorando. Ad esempio, se vuoi progettare un gioco di ruolo, dovrai porre molta enfasi sul racconto originale. I film di fantascienza e fantasy possono darti una certa influenza, così come i giochi di ruolo esistenti. D'altra parte, se stai creando un gioco d'azione, la trama può essere più semplicistica. In effetti, molti di questi giochi operano più da una premessa, che per alcuni designer è un approccio più semplice. Ad esempio, se progetti un gioco platform in cui la premessa è salvare la principessa, non devi concentrarti tanto sulla trama del gioco quanto sull'azione di gioco.
Scrivi la trama del tuo gioco. Ora, indipendentemente dal genere che scegli, dovrai creare una trama per il tuo videogioco. Ancora una volta, i giochi di ruolo tendono ad avere trame più complicate, ma anche i giochi d'azione dovrebbero avere un certo tipo di trama. Ad ogni modo, per creare una trama per videogiochi, inizia chiudendo gli occhi e visualizzando le azioni dei tuoi personaggi. Prova a vedere l'intero "film" prima di scrivere qualcosa. Una volta arrivato alla fine, annota ciò che la tua mente ha visto. Successivamente, esprimi il lato visivo delle tue idee attraverso uno storyboard. Questo si ottiene disegnando l'azione, descrivendola e includendo didascalie di ciò che dicono i personaggi. E non preoccuparti se non riesci a disegnare. Se ricevi un programma come Storyboard Quick, puoi pianificare le tue scene con disegni pre-realizzati o puoi usare schizzi rudimentali. Quando lo storyboard è completo, trasferisci le tue idee su una sceneggiatura. Questo renderà le cose più organizzate sia per te che per tutti gli attori fuori campo che potresti avere.
Pianifica il layout del tuo gioco, che è un aspetto importante da considerare quando crei videogiochi. Determina il tipo di atmosfera che il gioco creerà per il giocatore. Quindi, inizia a pianificare il layout disegnandolo in un taccuino. Assicurati che i tuoi layout siano disposti secondo il loro ordine nel gioco. Assicurati anche di annotare il significato di ciascun oggetto all'interno della scena.
Crea un diagramma di flusso per organizzare l'azione del tuo gioco. Quando si creano videogiochi, è importante organizzare tutte le azioni che si svolgeranno all'interno del gioco. E sebbene sia possibile farlo con i metodi di scrittura sopra menzionati, la creazione di grafici di flusso è molto più semplice perché l'azione di gioco richiede una pianificazione più logica. Crea un diagramma di flusso per un videogioco definendo prima il processo: una descrizione che si trova all'interno di un ovale. I risultati di questo processo sarebbero espressi in triangoli (che sarebbero collegati all'ovale attraverso frecce allineate). Se queste azioni comportano ulteriori azioni, potresti dover creare nuovi ovali e triangoli. Puoi anche aggiungere altri simboli, se necessario.
Se hai bisogno di ulteriore aiuto in questo processo, consulta la sezione risorse e consulta l'articolo "Come creare un diagramma di flusso in Excel". Anche se non hai Excel, sarà comunque utile; dovrai solo disegnare il diagramma di flusso a mano.
Decidi su quale console distribuirai il tuo gioco. Dopo aver finito di scrivere il tuo gioco, sei pronto per iniziare a dargli vita. Delle attuali console di gioco, il PC è la piattaforma più semplice per i progettisti di giochi principianti. Non si esaurisce come le console di prossima generazione e non è difficile trovare un software di progettazione di giochi. Tuttavia, se vuoi realizzare videogiochi da vivere, potresti prendere in considerazione la distribuzione dei tuoi giochi su una console di prossima generazione (come Xbox 360 o Nintendo Wii). Tieni a mente che ogni console ha i suoi limiti quando si tratta di progettare il gioco.
Progetta il tuo gioco con un software per videogiochi. Reality e Genesis 3D sono due esempi di software di progettazione di giochi che è possibile utilizzare per PC. Entrambi questi programmi sono gratuiti. Per Xbox 360, dovrai creare videogiochi utilizzando XNA Game Studio Express, anch'esso gratuito. Per realizzare videogiochi per Nintendo Wii, dovrai utilizzare WiiWare. Questo software costa $ 2.000 e richiede l'approvazione di Nintendo (motivo per cui non è disponibile online). Tuttavia, al rialzo, se ottieni l'approvazione, puoi vendere i tuoi giochi sul Canale Wii Shop di Nintendo.
Per quanto riguarda le altre console, non è stato rilasciato alcun software di sviluppo ufficiale. Tuttavia, alcuni progettisti di giochi aggirano questo problema con le tecnologie di emulazione, in cui fanno funzionare il PC come la console di gioco che vogliono imitare.
In ogni caso, una volta acquisito il software necessario, segui le istruzioni per l'implementazione del tuo gioco. La maggior parte sarà praticamente la stessa: si disegna il layout mentre si aggiungono altri elementi, come oggetti e sequenze di script. Ma poiché ogni programma è diverso, dovrai consultare il manuale di istruzioni per imparare a lavorare su ciascuno di essi.
Aggiungi elementi multimediali. Il multimedia è un elemento molto importante quando si tratta di realizzare videogiochi. Aiuta a far sentire i tuoi giocatori come se si stessero imbarcando in un altro mondo, che è esattamente il tipo di sensazione che vuoi creare quando realizzi i videogiochi. Certo, se non hai molti soldi, cercare di ottenere contenuti multimediali potrebbe essere molto difficile. Ecco perché devi pensare fuori dagli schemi. Per le voci fuori campo, fai in modo che amici e familiari diventino i tuoi attori. Se non bastano, potresti considerare di pagare gli studenti universitari per leggere i tuoi copioni. E, grazie alla tecnologia, potresti non dover mai vedere di persona l'attore fuori campo. Possono registrare le loro letture e inviarle via e-mail.
Per quanto riguarda musica e fotografie, le cose diventano più complicate, principalmente perché queste cose devono essere create in base a ciò che hai immaginato per il tuo gioco. Ma non preoccuparti, come puoi aggirare questo. Per le tue fotografie e opere d'arte, considera l'acquisto da siti di foto d'archivio. È vero, il lavoro non sarà completamente personalizzato, ma se hai qualche abilità con Photoshop, probabilmente puoi fare magie con ciò che è già lì. Se non puoi assumere un musicista per creare i tuoi spartiti, dovrai acquistare musica con etichetta privata. Questa è musica pre-creata di cui possiedi i diritti. Puoi trovarne gran parte nei forum di marketing o tramite Amazon.
Suggerimenti
Se decidi di voler utilizzare la fotografia stock prima di progettare il tuo videogioco, prova ad acquistarlo mentre stai scrivendo trama del gioco.
Avvertenze
Mantieni sempre i tuoi giochi originali per evitare la violazione del copyright.
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