World Design
Una delle aree di base sia dei videogiochi che dell'animazione è la progettazione di immagini 3D su un computer utilizzando formule matematiche. Realizzate da una combinazione di poligoni, queste immagini possono variare da un coniglio a un mucchio di spazzatura. Sono questi poligoni di cui sono fatte le immagini che il giocatore vede, dal personaggio allo scenario, ai nemici e agli ostacoli. Dove si trovano gli oggetti e dove il personaggio si riferisce a quegli oggetti, è tutto deciso da formule matematiche. Anche nei giochi 2D di base, la matematica è ciò che dice al gioco se il personaggio è saltato su una solida piattaforma o è caduto in una buca.
Fisica
Un altro area di sviluppo di videogiochi che utilizza la matematica è il design della fisica del mondo. Sia che il mondo di gioco sia semplice o complicato, ci sono ancora fisica necessaria che deve essere applicata. Se un giocatore preme il pulsante di salto, deve essere deciso quanto in alto il personaggio salterà. Se un pallone da calcio viene calciato, non può andare in linea retta, quindi il programmatore deve applicare gli algoritmi necessari per decidere la velocità di gravità della resistenza, come la palla rallenterà a distanza e così via. Lo stesso si può dire per gli sparatutto in prima persona, che devono trascinarsi per proiettili sparati a lunga distanza.
Altri usi
Quanto danno un personaggio prende da certe azioni richiede formule matematiche. Ad esempio, si deve capire la caduta da una certa altezza, specialmente se cadere da altezze maggiori fa più danni. Inoltre, la matematica semplice, come quanti punti un personaggio può guadagnare per compiere determinate azioni, deve essere calcolata matematicamente. Inoltre, il modo in cui la barra della vita o i punti ferita di un personaggio funziona è deciso dalla matematica. Nei giochi di ruolo, in cui un personaggio ha una certa percentuale "da colpire" decisa dalle sue statistiche, ci deve essere una formula matematica per decidere la possibilità che il personaggio, in effetti, colpisca il suo nemico.
Computer © www.354353.com