Definizione: I dispositivi di input ci consentono di alimentare informazioni e istruzioni in un sistema informatico.
Esempi:
1. Tastiera:
* Descrizione: Dispositivo di input più comune con una disposizione di chiavi per inserire lettere, numeri e simboli.
* Esempio: Digitare un'e -mail, scrivere codice.
2. Mouse:
* Descrizione: Dispositivo portatile che controlla il cursore sullo schermo, consentendo l'interazione con interfacce grafiche.
* Esempio: Facendo clic e trascinando gli oggetti, selezionando le opzioni.
3. Touchscreen:
* Descrizione: Una schermata che funge anche da dispositivo di input, rilevando il tocco per l'interazione diretta.
* Esempio: Utilizzando uno smartphone, interagendo con un tablet.
4. Microfono:
* Descrizione: Cattura audio e lo converte in segnali digitali per il trattamento del computer.
* Esempio: Video chiamate, registrazione vocale, comandi vocali.
5. Scanner:
* Descrizione: Converte i documenti e le immagini fisiche in copie digitali.
* Esempio: Scansione di documenti, digitalizzazione delle fotografie.
6. Webcam:
* Descrizione: Una fotocamera che cattura video e immagini fisse in tempo reale, spesso integrata in laptop e monitor.
* Esempio: Videoconferenza, riunioni online.
7. Joystick:
* Descrizione: Una leva che può essere spostata in più direzioni per controllare il movimento degli oggetti nei giochi e nelle simulazioni.
* Esempio: Giocare a simulatori di volo, controllando le armi robotiche.
8. Camera digitale:
* Descrizione: Cattura fotografie e video in digitale e consente il trasferimento a un computer.
* Esempio: Fotografia, video di registrazione.
Definizione: I dispositivi di output presentano informazioni elaborate dal computer all'utente in un formato comprensibile umano.
Esempi:
1. Monitor:
* Descrizione: Il dispositivo di output più comune, visualizza l'uscita visiva dal computer, inclusi testo, immagini e video.
* Esempio: Visualizzazione di siti Web, guardando video.
2. Stampante:
* Descrizione: Produce una copia cartacea di documenti e immagini digitali su carta.
* Esempio: Documenti di stampa, fotografie.
3. Altoparlanti:
* Descrizione: Converti i segnali audio digitali in onde sonore udibili.
* Esempio: Ascoltare musica, guardare video con suono.
4. Cuffie:
* Descrizione: Dispositivi di uscita audio personale indossati sulle orecchie, offrendo un'esperienza di ascolto privata.
* Esempio: Ascoltare la musica senza disturbare gli altri, i giochi.
5. Proiettore:
* Descrizione: Progetti immagini e video dal computer su una superficie più grande come uno schermo o un muro.
* Esempio: Presentazioni, guardando film su un grande schermo.
6. Plotter:
* Descrizione: Una stampante specializzata che utilizza penne o altri strumenti di scrittura per creare grafica vettoriale su superfici grandi.
* Esempio: Buginte di stampa, disegni di grande formato.
7. Attuatore:
* Descrizione: Un componente di una macchina che converte i segnali elettrici in movimento fisico.
* Esempio: Controllo dei motori nelle valvole di robotica, apertura e chiusura.
hardware © www.354353.com