Home Hardware Networking Programmazione Software Domanda Sistemi
Conoscenza del computer >> software >> ingegneria del Software >> .

Qual è la differenza tra ingegneria e ingegneria del software orientato agli oggetti?

Il termine "ingegneria" nel contesto dello sviluppo del software può essere un po 'ambiguo. Viene spesso usato in modo intercambiabile con "ingegneria del software" ma ci sono sottili differenze. Ecco una rottura:

Ingegneria è un campo ampio che comprende la progettazione, la costruzione e il funzionamento di qualsiasi tipo di sistema, incluso il software. In genere coinvolge:

* Applicazione di principi scientifici e metodi matematici: Gli ingegneri utilizzano questi strumenti per analizzare, progettare e ottimizzare i sistemi.

* Concentrarsi su efficienza, affidabilità e sicurezza: Gli ingegneri si sforzano di creare sistemi funzionali, robusti e sicuri per gli utenti.

* Lavorare con sistemi complessi: Gli ingegneri lavorano spesso su progetti con molte parti interconnesse.

Ingegneria del software , in particolare, è un ramo dell'ingegneria che si concentra sulla progettazione, lo sviluppo e la manutenzione dei sistemi software. Implica:

* Comprensione e applicazione di metodologie di sviluppo del software: Ciò potrebbe includere approcci agili, cascati o altri approcci.

* Utilizzo di linguaggi di programmazione e strumenti di sviluppo del software: Gli ingegneri scrivono codice, creano software e utilizzano vari strumenti per gestire il processo di sviluppo.

* Concentrarsi sulla qualità del software: Gli ingegneri del software si sforzano di creare software funzionali, efficienti, sicuri e intuitivi.

Ingegneria del software orientata agli oggetti è un approccio specifico all'interno dell'ingegneria del software che enfatizza l'uso di oggetti come elementi elementari del software. Si concentra su:

* Incapsulamento: Combinando i dati e le operazioni che agiscono su tali dati in singole unità chiamate oggetti.

* Abstrazione: Rappresentare sistemi complessi attraverso interfacce più semplici, nascondendo dettagli inutili.

* Ereditarietà: Consentire a nuovi oggetti di ereditare le proprietà e il comportamento da quelli esistenti.

* Polimorfismo: Abilitare gli oggetti di rispondere allo stesso messaggio in modi diversi, in base al loro tipo.

In breve:

* Ingegneria è un campo ampio, che comprende varie discipline tra cui il software.

* Ingegneria del software è una filiale specifica incentrata sullo sviluppo del software.

* Ingegneria del software orientata agli oggetti è un approccio specifico all'interno dell'ingegneria del software che utilizza principi orientati agli oggetti per la progettazione e lo sviluppo del software.

Pensala in questo modo:

* Ingegneria è la fondazione, che comprende tutti i tipi di sistemi.

* Ingegneria del software è un edificio specifico all'interno della fondazione, incentrato sui sistemi software.

* Ingegneria del software orientata agli oggetti è una stanza particolare nell'edificio dell'ingegneria del software, utilizzando principi orientati agli oggetti per la progettazione del software.

 

software © www.354353.com