Open Game Maker e creare un nuovo progetto . Se questa è la prima volta in esecuzione Game Maker , vi verrà chiesto dal fatto che si preferisce utilizzare la modalità semplice o avanzata . Selezionare " Semplice ". Sarai portato alla Maker pagina principale del gioco . Tutti i giochi di Game Maker sono costituiti da almeno tre cose: . Degli sprite ( o grafica ) per i vostri oggetti di gioco , gli oggetti di gioco che legano gli sprite per la loro programmazione , e una sala ( o livello ) economici 2
Crea il tuo primo sprite . Clic destro " Sprites " e scegliere " Creare Sprite ". Fare clic su " Edit Sprite " e " 0 Image ". Vi sarà data una vernice -come l'interfaccia di Microsoft con una piccola immagine verde . Selezionare una tonalità di rosso dalla palette a destra e utilizzare il mouse per disegnare un semplice mirino : . Un cerchio con una croce in mezzo
Fare clic sul segno di spunta verde per salvare , prima l'immagine , poi di nuovo per salvare il pieno sprite . Nel prompt di " nome " , il nome di questo sprite " Crosshair ". Ripetere l'intera fase , ma questa volta disegnare un semplice ometto nell'editor di vernice e lo nomina "nemico". Non preoccupatevi se la grafica non è fantasia o piuttosto looking; stiamo facendo questo per imparare lo sviluppo del gioco , non arte . È possibile tornare indietro e fare le foto piuttosto tardi.
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Fai il tuo oggetto mirino prossimo . Destro del mouse su "Oggetti " e selezionare " Crea oggetto . " Il nome è " mirino " e , nella casella di sprite , selezionare " mirino ", come lo sprite .
È necessario allegare qualche semplice programmazione ad esso, e si esegue questa operazione con l'aggiunta di eventi . Vogliamo che la croce per seguire il mouse, in modo clicca su "Aggiungi evento" e "Step ". Questo dice Game Maker per eseguire uno script ogni singolo fotogramma del gioco . Ora , in Azioni , selezionare " Vai a una data posizione . " Impostare il valore " x " a " mouse_x - 16" . Impostare il valore di y per " mouse_y - 16" .
Stiamo sottraendo 16 perché Game Maker , come la maggior parte dei motori di gioco , tiene traccia di grafica per la loro pixel superiore sinistro , e vogliamo che il mirino appaia sotto la topo , non leggermente a destra e sotto di essa . Fare clic su "OK".
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creare l'oggetto "nemico" . Seguire la stessa procedura di Fase 3 , tranne quando arriva il momento di aggiungere eventi , si aggiungeranno due: "passo" e " tasto sinistro del mouse . " Questo creerà un evento per ogni frame del gioco , e un altro per quando l' utente fa clic su di esso.
In primo luogo, l'evento "passo" . Il nemico probabilmente non vuole essere girato , quindi cerchiamo di farlo allontanare dal mirino . Fare clic su " movimento verso il punto " e compilarlo con i seguenti valori :
x = mouse_x
y = mouse_y
velocità
= -3
utilizzando una velocità negativa , ci rivolgiamo alla " evoluzione verso " in una funzione di " allontanarsi " . Anche noi non vogliamo che vagando fuori dallo schermo , quindi fare clic su " avvolgere nei due sensi ", in modo che quando si lascia lo schermo a nord, che apparirà nel sud.
Avanti , l'evento tasto sinistro . Aggiungere l'azione di " distruggere le istanze in posizione " e impostarlo a leggere :
applica : auto
x = 0
y = 0
relativa = sì
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Ultimo , è necessario costruire una stanza. Destro del mouse su "stanze" e selezionare "Crea stanza . " Fare clic sull'oggetto mirino e fare clic sulla mappa per aggiungere il mirino alla mappa . Avanti , fare clic sull'oggetto "nemico" e fare clic su quattro o cinque volte in tutto la mappa per aggiungere alcuni nemici .
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Fare clic sulla freccia verde per salvare ed eseguire il gioco .
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