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Strumenti per la progettazione di videogiochi

Il design dei videogiochi coinvolge una vasta gamma di persone e talenti. Proprio come l'industria cinematografica, ci possono essere centinaia di persone coinvolte in tutto il mondo in un singolo progetto. Ogni titolo professionale nel settore dei giochi è specializzato in uno o più set di strumenti ad alta tecnologia per lo sviluppo della loro parte del gioco. Questi set di strumenti sono interdipendenti e devono lavorare insieme senza problemi per raggiungere il prodotto finale funzionante.

Editor /motore di gioco

L'editor di gioco o motore di gioco offre i diversi talenti di molte persone insieme. Il motore controlla come gli oggetti si muovono nel tuo gioco, come appaiono e come interagiscono tra loro. Controlla anche l'interfaccia utente attraverso la quale il giocatore vede e comunica. I level designer e i game designer lavorano spesso direttamente nell'editor, importando il lavoro di tecnici audio, artisti e programmatori, per poi trasformarlo in un mondo funzionale. Epic ha creato l'Unreal Engine, che è stato concesso in licenza a centinaia di giochi negli ultimi anni. Questo è anche uno dei più facili da mettere in pratica poiché l'editor è incluso nella maggior parte dei giochi in modo che gli utenti possano creare i propri contenuti.

Strumenti di animazione

Gli strumenti di animazione sono importanti perché prendono tridimensionali, Sono responsabili dei movimenti dei personaggi e anche di cose come la fisica realistica, come assicurarsi che un'auto si muova correttamente e non voli attraverso lo spazio. Questi sono spesso gli strumenti più costosi da concedere in licenza, che costano fino a $ 10.000 per utente nell'agosto 2009 per programmi popolari come Maya. Esistono alternative più economiche, tra cui Blender e MilkShape, che sono simili e vengono spesso utilizzate dagli studenti.

Strumenti di modellazione

Lo strumento di modellazione di gran lunga più popolare è 3Ds Max. Viene utilizzato per creare oggetti 3D come personaggi, veicoli, edifici e altro. La più grande capacità di Max non è quella di poter prototipare rapidamente gli oggetti, ma di essere in grado di importare ed esportare rapidamente i modelli nei motori di gioco più popolari. Molte scuole di design usano versioni di 3Ds Max di istruzione precedente nei loro curricula. Artisti e progettisti di giochi usano questo strumento.

Strumenti audio

Man mano che viene investito più denaro nei videogiochi, aspetti come la colonna sonora di un gioco diventano analoghi ai film. Spartiti originali vengono spesso prodotti o la musica popolare viene concessa in licenza e quindi importata nel gioco. I tecnici audio richiedono strumenti che importano suoni da formati analogici in formati digitali mantenendo la qualità. Gli strumenti Pro sono stati utilizzati per molti anni, anche se ora ci sono centinaia di programmi disponibili.

Strumenti video

Con budget più grandi arrivano attori e set dal vivo e la necessità di acquisire e modificare video. Molti editor hanno già i loro strumenti per la fotocamera come il programma Matinee di Unreal. Mentre questo è buono per le immagini 3D renderizzate, portare immagini reali in un gioco richiede qualcosa di più avanzato. Il sistema video AJA, come altri suoi simili, offre ampie capacità di acquisizione e modifica video, con facile esportazione verso i principali motori ed editor. Molti artisti sono specializzati in scene e sequenze tridimensionali per videogiochi.

 

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